Australian Open, 1° turno: preview Berrettini-Tsitsipas
Analisi

Australian Open, 1° turno: Berrettini-Tsitsipas

Il crollo in classifica del romano rende possibile questo duello tra campioni già all’inizio del torneo. Il match di primo turno più interessante nel singolare maschile è, senza dubbio, quello tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero sette a Melbourne.

Il crollo in classifica del romano rende possibile questo duello tra campioni già all’inizio del torneo. Il match di primo turno più interessante nel singolare maschile è, senza dubbio, quello tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero sette a Melbourne.

Australian Open, 1° turno: preview Berrettini-Tsitsipas

Matteo Berrettini

Per il 27enne capitolino il 2023 è stato un vero e proprio calvario con tanti infortuni e continue pause forzate per recuperare la condizione migliore: non deve, quindi, sorprendere che non sia mai riuscito ad andare oltre i quarti nei tornei disputati nel circuito maggiore, precipitando in classifica. C’è, però, una luce ed è rappresentata dagli ottavi raggiunti a Wimbledon dove il romano ha vinto tre bellissime sfide con l’altro azzurro Lorenzo Sonego, l’australiano Alex De Minaur e il tedesco Alexander Zverev, fermandosi soltanto al cospetto del futuro vincitore Carlos Alcaraz, chiamato nell’occasione a rimontare un set di svantaggio; magari rischiamo di esagerare, tuttavia lo Slam londinese ci ha lasciato la sensazione che Matteo fosse il terzo tennista più forte del torneo dietro al giovane iberico e a Novak Djokovic.

Stefanos Tsitsipas

Il talento del greco è cristallino ed è, ormai, una presenza stabile nella top ten della classifica ATP, tuttavia continua a mancargli qualcosa per raggiungere il livello dei campioni che si aggiudicano ogni anno i tornei dello Slam; il bilancio del 2023 parla di uno score di 48 successi in 71 incontri giocati, ma con un solo titolo all’attivo conquistato nell’appuntamento minore di Los Cabos; in buona sostanza, l’unico risultato al di sopra delle aspettative è arrivato proprio a Melbourne dove l’ateniese è approdato in finale prima di arrendersi ad un Djokovic in versione extralusso.

Precedenti

I due tennisti si troveranno di fronte per la quinta volta con Tsitsipas sempre vincente e l’ultimo duello che risale alla United Cup 2023 quando si impose in rimonta con il punteggio di 4-6 7-6 (7-2) 6-4; il fatto che il numero sette in graduatoria abbia una cambiale pesantissima in uscita dovrebbe far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte, tuttavia i problemi accusati alla schiena dal greco negli ultimi mesi potrebbero concedere qualche speranza aggiuntiva al nostro connazionale.

Potrebbe interessarti

Analisi
Via alla Road to WrestleMania 42: i vincitori della WWE Royal Rumble 2026
La notte di Riyadh non ha solo decretato i vincitori delle risse reali, ma ha sancito l’inizio di una nuova era. La WWE Royal Rumble 2026 passerà alla storia come il trampolino di lancio definitivo per il ritorno sul trono di Roman Reigns e la consacrazione di Liv Morgan. In un’atmosfera elettrica, i due hanno …
Chelsea-West Ham, Premier League
Analisi
Chelsea-West Ham finisce in rissa: tra mani al collo ed espulsioni – VIDEO
Il derby tra Chelsea e West Ham finisce in modo drammatico: rissa in campo ed espulsioni
Analisi
ATP Challenger Manama 2026, finale: preview Nardi-Jacquet
Il pesarese arriva più riposato dell’avversario a questa sfida per il titolo
Analisi
Crisi Marsiglia: De Zerbi beffato in Ligue 1 dopo la disfatta Champions
Brutto passo falso in campionato per la squadra del tecnico italiano dopo la cocente eliminazione in Europa
Analisi
Bryan Zaragoza, chi è il classe 2001 che ha stregato la Roma
La Roma stringe per Bryan Zaragoza, gioiellino di proprietà del Bayern Monaco
Analisi
Juve, cercasi attaccante: Kolo Muanì in pole ma spunta anche Morata
Ultimi giorni di mercato in cui la Juventus spera di chiudere per il ritorno dell'attaccante
Bradley Barcola
Analisi
Ligue 1: preview Strasburgo-PSG
La ventesima giornata del massimo campionato francese si conclude domenica sera in Alsazia con una classica del calcio transalpino
Corentin Tolisso
Analisi
Ligue 1: preview Lione-Lilla
Il massimo campionato francese inaugura il mese di febbraio in riva al Rodano con una classica del calcio transalpino
Karim Adeyemi
Analisi
Bundesliga: preview Borussia Dortmund-Heidenheim
Il weekend tedesco si conclude nel tardo pomeriggio di domenica al Westfalenstadion con una bella sfida
Analisi
Australian Open 2026, finale: preview Alcaraz-Djokovic
La lunga distanza dei tre set su cinque dovrebbe avvantaggiare Alcaraz
Stoccarda
Analisi
Bundesliga: preview Stoccarda-Friburgo
Il massimo campionato tedesco inaugura il mese di febbraio nel Baden-Württemberg con una sfida ricca di fascino
Analisi
Roma, quella di Gasperini è già storica: tra le 30 formazioni giallorosse più giovani in Europa
La Roma di Gasperini è diventata già storica, ma senza vincere trofei. Il dato che la premia è relativo all'età media dei giocatori