Calciomercato, il Parma accoglie un ex conoscenza della Serie A: in gialloblù arriva Strefezza

Si chiude dopo appena sei mesi l’avventura greca di Gabriel Strefezza, pronto a fare ritorno in Serie A. L’esterno italo-brasiliano, trasferitosi a titolo definitivo all’Olympiacos la scorsa estate, ha deciso di accettare la proposta del Parma, che lo riporta nel massimo campionato italiano.
L’esperienza di Strefezza in Serie A
Il classe 1997 torna così in un torneo che conosce molto bene: in Serie A ha infatti collezionato 123 presenze, arricchite da 16 gol e 10 assist con le maglie di Spal, Lecce e Como. Il club emiliano ha ufficializzato l’operazione con una nota: “Parma Calcio annuncia di aver raggiunto l’accordo con l’Olympiacos FC per l’acquisizione a titolo temporaneo del calciatore Gabriel Strefezza fino al termine della stagione“.
La parentesi greca
L’esperienza in Grecia non è stata semplice per l’ex Como. Strefezza ha totalizzato 21 presenze complessive, mettendo a referto un gol e cinque assist, ma con un minutaggio medio di circa 40 minuti a partita, segnale di un ambientamento mai del tutto riuscito. Nonostante le difficoltà, il periodo all’Olympiacos gli ha comunque permesso di realizzare un traguardo importante: l’esordio in una competizione UEFA di alto livello. Il 17 settembre scorso ha infatti disputato la sua prima gara ufficiale in Champions League, nello 0-0 casalingo contro il Pafos. Qualche settimana più tardi è arrivato anche un assist nella spettacolare sfida persa 4-3 contro il Real Madrid, entrando negli ultimi minuti di gioco.
Come può giocare il Parma
L’approdo di Strefezza al Parma è destinato ora a modificare gli equilibri della squadra guidata da Carlos Cuesta. Il classe ’97 porta in dote esperienza, qualità e affidabilità nella fase offensiva, soprattutto in termini di assist, caratteristiche che potrebbero esaltare le doti di Pellegrino. Dal punto di vista tattico, Strefezza offre grande duttilità: può agire sia da trequartista sia da esterno d’attacco. I Ducali potrebbero quindi tornare a schierare due giocatori offensivi alle spalle di un’unica punta, idealmente Pellegrino, con Strefezza pronto ad affiancare uno tra Ondrejka, Oristanio o Benedyczak.