Celtic Glasgow
Analisi

Celtic, finisce un secolo di rincorsa ai Rangers. Ora nel mirino c’è… l’Al-Ahly

Il Celtic ha vinto il cinquantacinquesimo titolo della sua storia affiancando i rivali di sempre
Celtic Glasgow

Il Celtic ha vinto il cinquantacinquesimo titolo della sua storia affiancando i rivali di sempre

Celtic Glasgow
Celtic Glasgow

Quella di Celtic Glasgow e Glasgow Rangers è una delle rivalità più accese del calcio continentale e non solo. Che ha radici antiche: non è un caso se l’Old Firm è il derby più antico del mondo. Questa accesa rivalità, però, negli ultimi anni è rimasta più confinata sugli spalti che in mezzo al campo, dove i numeri parlano di un dominio senza storia per i biancoverdi.

Storia di un dominio

Cinque gol al Dundee: questo è il bottino di guerra con cui il Celtic si è laureato campione di Scozia. Una prova di forza, altro che gestione a un passo dal traguardo. Il titolo per la squadra di Rodgers è arrivato puntuale, regalando ai biancoverdi il quarto titolo consecutivo, nonché il tredicesimo negli ultimi quattordici anni. Ma a impressionare più di qualsiasi altra cosa è il dato sull’ultimo quarto di secolo: ventisei stagioni e diciannove titoli per il Celtic. Un dominio assoluto, con le sole briciole lasciate agli eterni rivali dei Rangers. Ora, però, i biancoverdi non vogliono fermarsi qui: dopo aver vinto – indovinate contro chi? –  ai rigori la Scottish League Cup, infatti, la squadra di Rodgers tra un mese si giocherà la finale della Scottish Cup, questa volta contro l’Aberdeen, per chiudere il treble casalingo stagionale. 

Un secolo dopo è parità

Il titolo conquistato in casa del Dundee non è però uno qualsiasi per il Celtic. Si tratta, infatti, dello scudetto numero cinquantacinque. Un numero, per quanto impressionante, che di per sé dice poco. Non fosse per il fatto che in 129 anni di Scottish Premiership le due squadre di Glasgow si sono spartite 110 titoli, lasciando le briciole alle altre (4 Aberdeen, Hearts e Hibernian, 2 Dumbarton, 1 Motherwell, Kilmarnock, Dundee, Dundee Utd e Third Lanark). Nell’albo d’oro, quindi, oggi il Celtic si trova a pari titoli con i Rangers. E non è un dettaglio da poco, considerando che l’ultima volta in cui si era registrata una parità risale a ben 95 anni fa, quando nel 1298/1929 i Rangers raggiunsero il Celtic a quota 17 titoli a testa. Da allora, i biancoverdi sono sempre stati costretti a rincorrere. O almeno fino a quest’anno, quando è stata ristabilita la parità. 

Al-Ahly nel mirino

Ora c’è un altro record che interessa da vicino il Celtic. Le 55 Scottish Premiership, le 42 Coppe di Scozia e le 22 Coppe di Lega, sommate ovviamente alla Champions League, portano il numero di trofei principali vinti dai biancoverdi a quota 120, due in più dei Rangers fermi a 118. Questo dato, però, non fa della squadra di Rodgers la più vincente al mondo. In testa, infatti, ci sono gli egiziani dell’Al-Ahly, che di trofei maggiori ne hanno vinti ben 125. E con Rodgers che ha promesso di rimanere in panchina ancora a lungo sognare il sorpasso a Glasgow non è più vietato.

Claudio Ferrari

Potrebbe interessarti

Jonathan David, Juve
Analisi
Juve, dopo Vlahovic il vuoto: David e Openda faticano
I nuovi arrivati non sono ancora riusciti ad ambientarsi mentre l’ex Fiorentina, a un passo dall’addio in estate, sta facendo registrare numeri da record
Analisi
ATP Hangzhou 2025, finale: preview Royer-Bublik
Bublik va a caccia del 4° sigillo in questa stagione di altissimo livello
Analisi
Napoli, col Pisa una notte da primato: Conte proverà a staccare Tudor
Serata importantissima per il Napoli che ospiterà il Pisa al Maradona, un confronto inedito tra Conte e Gilardino
Analisi
Milan, errori e poca presenza: Gimenez ora è un caso
L’attaccante messicano fatica ancora con la maglia del Milan: la gara con l’Udinese fotografa le difficoltà 
Analisi
ATP Chengdu 2025, finale: preview Musetti-Tabilo
Musetti può mettere in bacheca il 1° titolo ATP dell’anno
Analisi
ATP Tokyo 2025, 2° turno qualificazioni: preview Fucsovics-Arnaldi
Arnaldi è a una vittoria dall’ingresso nel main draw di Tokyo
Analisi
Fiorentina ferma al palo: Pioli nel mirino delle critiche
Viola con soli due punti in quattro gare: nessuna vittoria per il secondo anno di fila, squadra senza identità né certezze
Pallone d'Oro
Analisi
Pallone d’Oro, stasera la cerimonia: chi sono i favoriti?
Chi vincerà il Pallone d'Oro nella cerimonia di questa sera? Quali sono i candidati principali?
Analisi
ATP Hangzhou 2025, semifinale: preview Bublik-Wu
Il giustiziere di Medvedev se la vedrà con Bublik per un posto in finale
Analisi
Primeira Liga: preview Benfica-Rio Ave
Martedì sera José Mourinho si siederà per la prima volta dopo 25 anni sulla panchina del Benfica al da Luz
Le scommesse più amate
Analisi
Veikkausliiga: la Lince a caccia del secondo titolo
Martedì pomeriggio l'Ilves cercherà il quinto successo consecutivo, il secondo nel play-off a sei che assegna il titolo finlandese.
Analisi
ATP Chengdu 2025, semifinale: preview Musetti-Shevchenko
Musetti si è aggiudicato l’unico precedente giocato sulla terra rossa di Parigi