Champions League, come funzionano i sorteggi? La guida verso i playoff
Tutto quello che c’è da sapere sui playoff di Champions League: come funzionano e quali sono le possibili avversarie delle italiane
Si è conclusa la fase a girone unico della Champions League. Nella serata di ieri sono scese in campo, in contemporanea, tutte e 36 le squadre partecipanti alla competizione per uno spettacolo unico ed emozionante. La classifica che variava in continuazione, in base al risultato che maturava su uno o sull’altro campo. Erano 18 le partite che si sono giocate in contemporanea e tra queste quattro riguardavano un’italiana. Ad accedere al turno successivo sono state le prime otto classificate, che hanno evitato la zona playoff, alla quale si sono qualificate invece quelle dalla 9° alla 24° posizione tra cui rientrano Inter, Atalanta e Juve. L’unica squadra del nostro Paese a tornare a casa è stato il Napoli di Conte, classificatosi trentesimo.
Champions League, le regole dei sorteggi
Nella giornata di domani, venerdì 30 gennaio, si svolgeranno alle ore 12.00 i sorteggi che sveleranno le avversarie delle squadre qualificatesi ai playoff e delineeranno i percorsi di entrambi i lati del tabellone. A tal riguardo, è importante ricordare che in fase di sorteggio i club classificati dal 9° al 16° posto si presenteranno come teste di serie, quelli classificati dal 17° al 24° posto come non teste di serie. I primi saranno sorteggiati con i secondi seguendo questa logica: 9° o 10° contro 23° o 24°, 11° o 12° contro 21° o 22°, 13° o 14° contro 19° o 20° e così via. Chi vincerà i playoff affronterà le otto squadre già qualificate agli ottavi.
Champions League, le possibilità avversarie delle italiane
Sono quindi già noti i possibili incroci per le italiane. All’Inter di Cristian Chivu, arrivato decimo con 15 punti, potrebbe capitare una tra Bodo/Glimt e Benfica. Alla Juventus di Luciano Spalletti, invece, una tra Club Brugge o Galatasaray, essendosi piazzata tredicesima. Mentre l’Atalanta potrebbe affrontare l’avversario peggiore. Essendo arrivata quindicesima, per la sconfitta contro l’Union Saint-Gilloise, la Dea potrebbe vedersela contro il Borussia Dortmund o contro l’Olympiacos.