Champions League, male le italiane: il quinto posto ora è un miraggio
Le tre sconfitte nelle gare d’andata dei playoff complicano in modo importante il cammino dell’Italia nel ranking

Ancora una serata amara per le italiane quella di Champions League. Dopo Juventus, ko contro il Galatasaray, e Atalanta, battuta dal Borussia Dortmund, anche l’Inter è caduta perdendo per 3-1 in casa del Bodo/Glimt. In attesa di capire cosa succederà in Europa e Conference League, le tre battute di arresto di Atalanta, Juve e Inter rischiano di compromettere seriamente la corsa ai due posti extra per la Champions League 2026/2027.
Champions League, la classifica del ranking dopo le gare d’andata
La Serie A conta ora sei squadre ancora impegnate tra Champions, Europa e Conference League ma, l’Italia, dopo le gare d’andata dei playoff di Champions si trova al quinto posto in classifica. Se l’Inghilterra ha già ipotecato il primo posto con 21,180 punti sul secondo gradino del podio c’è attualmente la Germania con 16,785 punti. Segue il Portogallo (16,600 punti), la Spagna (15,906 punti) e infine l’Italia a quita 15,500 punti.
Champions League, cosa succede in caso di eliminazione di Atalanta, Juve e Inter
La Germania dopo questo primo turno è riuscita ad allungare e la gara di ritorno tra Atalanta e Dortmund potrebbe rivelarsi decisiva in tal senso con la squadra allenata da Palladino che avrà il compito di provare a ribaltare il 2-0 dell’andata. In caso di tripla eliminazione di tutte e tre le italiane dalla Champions il sogno del quinto posto sarebbe già virtualmente sfumato.