Champions League: preview Benfica-Real Madrid
A Lisbona si affrontano due corazzate che sommano 17 titoli europei, 15 dei quali della viaggiante.

Kylian Mbappé (Getty Images)
Benfica-Real Madrid (mercoledì 28 gennaio ore 21:00)
Separate in classifica da nove lunghezze, Benfica e Real Madrid sono le attese protagoniste della sfida più prestigiosa dell’ottava e ultima giornata della fase campionato di Champions League.
Situazione in Champions League
Perdendo 2-0 sul campo della Juventus, il Benfica ha mancato l’appuntamento con la terza vittoria di fila ed è rimasto con 6 punti, 3 dei quali raccolti davanti al pubblico amico (1-0-2).
Ventinovesimi a -2 dal ventiquattresimo posto, i ragazzi di José Mourinho, super ex della contesa, rischiano l’eliminazione anche qualora battessero il Real.
Rifilando un tennistico 6-1 al Monaco, il Real Madrid ha riscattato lo scivolone casalingo con il Manchester City e si è portato a quota 15.
Terzi a -3 dalla piazza d’onore e titolari di un’ottima differenza reti (+11), Mbappé e compagni con un pareggio sarebbero praticamente certi di saltare i play-off (obiettivo già raggiunto ufficialmente) e accedere direttamente agli ottavi di finale.
Posizione in campionato
Il Benfica è terzo a -10 dalla vetta in Primeira Liga; il Real Madrid è secondo a -1 dal Barcellona in Primera División.
Precedenti
Il bilancio dei tre confronti diretti è sul 2-1 per il Benfica, che nella finale della Coppa dei Campioni 1962 ha superato 5-3 il Real Madrid.
Previsione
L’undici portoghese ha grande esperienza e uomini di qualità ma quello spagnolo è tra i più forti d’Europa: scegliamo il Real Madrid.