Champions League: preview Real Madrid-Monaco
Martedì sera al Bernabéu arriva una grande squadra di un piccolissimo Stato.

Kylian Mbappé (Getty Images)
Real Madrid-Monaco (martedì 20 gennaio ore 21:00)
Separate in classifica da tre lunghezze, Real Madrid e Monaco affrontano con stati d’animo diversi la settima giornata della fase campionato di Champions League.
Cammino in Champions League
Cedendo in casa al Manchester City, il Real Madrid, che aveva subito la prima sconfitta a Liverpool due turni prima, ha affrontato la pausa di fine anno nel quartetto con 12 punti: i quindici volte campioni d’Europa sono settimi.
Battendo 1-0 il Galatasaray, il Monaco, che aveva debuttato crollando sul campo del Club Brugge, ha collezionato il quinto risultato utile consecutivo ed è balzato al diciannovesimo posto della classifica con 9 punti, quattro dei quali raccolti in trasferta (1-1-1).
Situazione in campionato
Battendo 2-0 il Levante, il Real Madrid ha approfittato del ko del Barcellona con la Real Sociedad e si è portato a -1 dalla vetta della Primera División.
Crollando con il Lorient davanti al pubblico amico, il Monaco ha rimediato il quarto stop consecutivo in Ligue 1 ed è rimasto in nona posizione.
Precedenti
Nel quarto di finale della Champions League 2003-04, quella nella quale il Monaco si arrese in finale al Porto di Mourinho, l’undici del Principato ha eliminato le Merengues: dopo aver perso 4-2 a Madrid, i biancorossi si imposero 3-1 al Louis II e passarono per la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta.
Previsione
I transalpini stanno attraversando un periodo complicato. Scegliamo la corazzata spagnola, che ha da poco affidato la panchina ad Álvaro Arbeloa e può contare su due ex monegaschi del calibro di Aurélien Tchouaméni e, soprattutto, Kylian Mbappé.