Analisi

Champions League, si mette male per Juve e Atalanta: ora tocca all’Inter

I bianconeri hanno perso 5-2 a Istanbul contro il Galatasaray mentre la Dea è caduta 2-0 al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund. Stasera tocca ai nerazzurri in Norvegia contro il Bodø/Glimt
Vincenzo Lo Presti

I bianconeri hanno perso 5-2 a Istanbul contro il Galatasaray mentre la Dea è caduta 2-0 al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund. Stasera tocca ai nerazzurri in Norvegia contro il Bodø/Glimt

Si mette male la Champions League per le squadre italiane. Con il Napoli di Antonio Conte già eliminato nella fase campionato, la prima giornata dei playoff non è andata affatto secondo i piani per le formazioni del nostro campionato. La Juve, infatti, dopo il ko con polemiche al Meazza contro l’Inter (3-2) è stata travolta dal Galatasaray a Istanbul (2-5) mentre l’Atalanta è caduta al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund (0-2).

Crollo Juve: 5-2 a Istanbul contro il Galatasaray

Un capitombolo clamoroso quello dei bianconeri che sono ora chiamati a un vero e proprio miracolo per ribaltare l’esito della qualificazione mercoledì prossimo nella gara di ritorno a Torino. All’Allianz Stadium, infatti, la squadra di Luciano Spalletti dovrà segnare tre reti per portare la sfida almeno ai supplementari. Eppure dopo l’iniziale svantaggio firmato Gabriel Sara la Signora era riuscita a chiudere avanti la prima frazione di gioco grazie alla doppietta di un redivivo Teun Koopmeiners. Nella ripresa, però, il crollo: prima l’ex Napoli Lang ristabilisce l’equilibrio e poi Sanchez porta avanti i turchi. Al 67’ arriva anche il rosso per Cabal e la compagine di Okan Buruk dilaga ancora con Lang e Boey. Un 5-2 senza appello che chiama la Juve a una vera e propria impresa nel secondo round.

Atalanta, terzo ko di fila in Champions: al Signa Iduna Park vince 2-0 il Borussia Dortmund

Non è andata meglio alla Dea che, però, con tre gol al ritorno sarebbe agli ottavi. Al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund finisce infatti 2-0, con i gialloneri vittoriosi grazie ai sigilli, entrambi nella prima frazione di gioco, di Guirassy (3’) e Beier (42’). Terza sconfitta consecutiva in Champions League per gli orobici dopo i ko contro Athletic Bilbao (2-3) e Union Saint-Gilloise (1-0) che hanno impedito a Raffaele Palladino di staccare il pass diretto per gli ottavi di finale. Un obiettivo che ora si fa sempre più complicato per i bergamaschi.

Inter, occhio al Bodø/Glimt

Per evitare un vero e proprio capitombolo, spetterà ora all’Inter cercare di raddrizzare la situazione. I nerazzurri sono volati in Norvegia dove affronteranno il Bodø/Glimt, un avversario tutt’altro che semplice: i ragazzi di Knutsen, infatti, hanno battuto 3-1 il Manchester City di Pep Guardiola in casa e 2-1 al Metropolitano l’Atletico Madrid del Cholo Simeone nelle ultime due gare della fase campionato. A rendere ancor più insidiosa la partita per la formazione di Cristian Chivu ci sarà il clima rigidissimo (previsti -6 °C) e il campo sintetico dell’Aspmyra Stadion.

Potrebbe interessarti

Analisi
ATP Rio de Janeiro 2026, 2° turno: preview Tabilo-Passaro
Tabilo si è aggiudicato l’unico precedente con Passaro
Stoccarda
Analisi
Europa League: preview Celtic-Stoccarda
Tra le sfide più affascinanti del giovedì internazionale c'è quella in programma a Glasgow
Analisi
Juve, la difesa è horror: più di tre gol subiti nelle ultime quattro gare
Non solo le cinque reti subite dal Galatasaray, la difesa bianconera continua a incassare troppi gol
Analisi
ATP Delray Beach 2026, 2° turno: preview Atmane-Cobolli
Cobolli è ancora senza vittorie in questa stagione
Celta Vigo
Analisi
Europa League: preview PAOK-Celta Vigo
Una delle sfide più interessanti del giovedì internazionale è in programma a Salonicco
Analisi
WWE, svolta storica: Torino ospiterà il primo Premium Live Event in Italia
Il 31 maggio 2026 la WWE terrà a Torino il suo primo Premium Live Event in Italia. Ecco tutte le tappe dell’European Summer Tour tra Raw e SmackDown.
La Coppa del Mondo
Analisi
Febbre Mondiale, in uscita l’album Panini: sarà il più ricco di sempre
Con l’allargamento a 48 squadre, anche la raccolta delle figurine si fa più complessa: ecco tutti i dettagli 
Analisi
WTA Dubai 2026, 2° turno: preview Errani/Paolini-Siegemund/Zvonareva
Paolini cerca il riscatto in doppio dopo il ko all’esordio in singolare a Dubai
Kamil Semeniuk
Analisi
Coppe europee, 18 febbraio: quattro in casa, Perugia in Germania
Delle cinque squadre italiane impegnate sulla scena internazionale, solo i campioni d'Europa e del mondo sono in trasferta
Analisi
NBA 2025-2026, 19 febbraio: preview New York-Detroit
Sfida di alta classifica tra New York e Detroit nella regular season NBA
Analisi
Europa League: preview Fenerbahçe-Nottingham Forest
Giovedì sera a Istanbul arriva una squadra inglese che è stata due volte campione d'Europa
Analisi
ATP Doha 2026, 2° turno: preview Medvedev-Tsitsipas
Quindicesimo confronto diretto tra Medvedev e Tsitsipas a Doha