Champions League, si mette male per Juve e Atalanta: ora tocca all’Inter
I bianconeri hanno perso 5-2 a Istanbul contro il Galatasaray mentre la Dea è caduta 2-0 al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund. Stasera tocca ai nerazzurri in Norvegia contro il Bodø/Glimt

Si mette male la Champions League per le squadre italiane. Con il Napoli di Antonio Conte già eliminato nella fase campionato, la prima giornata dei playoff non è andata affatto secondo i piani per le formazioni del nostro campionato. La Juve, infatti, dopo il ko con polemiche al Meazza contro l’Inter (3-2) è stata travolta dal Galatasaray a Istanbul (2-5) mentre l’Atalanta è caduta al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund (0-2).
Crollo Juve: 5-2 a Istanbul contro il Galatasaray
Un capitombolo clamoroso quello dei bianconeri che sono ora chiamati a un vero e proprio miracolo per ribaltare l’esito della qualificazione mercoledì prossimo nella gara di ritorno a Torino. All’Allianz Stadium, infatti, la squadra di Luciano Spalletti dovrà segnare tre reti per portare la sfida almeno ai supplementari. Eppure dopo l’iniziale svantaggio firmato Gabriel Sara la Signora era riuscita a chiudere avanti la prima frazione di gioco grazie alla doppietta di un redivivo Teun Koopmeiners. Nella ripresa, però, il crollo: prima l’ex Napoli Lang ristabilisce l’equilibrio e poi Sanchez porta avanti i turchi. Al 67’ arriva anche il rosso per Cabal e la compagine di Okan Buruk dilaga ancora con Lang e Boey. Un 5-2 senza appello che chiama la Juve a una vera e propria impresa nel secondo round.
Atalanta, terzo ko di fila in Champions: al Signa Iduna Park vince 2-0 il Borussia Dortmund
Non è andata meglio alla Dea che, però, con tre gol al ritorno sarebbe agli ottavi. Al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund finisce infatti 2-0, con i gialloneri vittoriosi grazie ai sigilli, entrambi nella prima frazione di gioco, di Guirassy (3’) e Beier (42’). Terza sconfitta consecutiva in Champions League per gli orobici dopo i ko contro Athletic Bilbao (2-3) e Union Saint-Gilloise (1-0) che hanno impedito a Raffaele Palladino di staccare il pass diretto per gli ottavi di finale. Un obiettivo che ora si fa sempre più complicato per i bergamaschi.
Inter, occhio al Bodø/Glimt
Per evitare un vero e proprio capitombolo, spetterà ora all’Inter cercare di raddrizzare la situazione. I nerazzurri sono volati in Norvegia dove affronteranno il Bodø/Glimt, un avversario tutt’altro che semplice: i ragazzi di Knutsen, infatti, hanno battuto 3-1 il Manchester City di Pep Guardiola in casa e 2-1 al Metropolitano l’Atletico Madrid del Cholo Simeone nelle ultime due gare della fase campionato. A rendere ancor più insidiosa la partita per la formazione di Cristian Chivu ci sarà il clima rigidissimo (previsti -6 °C) e il campo sintetico dell’Aspmyra Stadion.