Conte si affida a McTominay: il Napoli ha bisogno di ritrovare il miglior Scott
Da MVP della scorsa Serie A a giocatore importante ma non sempre decisivo: il Napoli deve ritrovare McTominay

Dieci giornate di Serie A in archivio e una chiara urgenza a Napoli: ritrovare la miglior versione di Scott McTominay. Non che lo scozzese sia un caso: basta vedere le partite della squadra di Conte per rendersi conto dell’importanza dell’ex United nello scacchiere dei partenopei. Ma i numeri, quelli che spesso condannano e decidono una stagione, non mentono e sono ben lontani da quelli visti nello scorso campionato, valsi allo McTominay il titolo di MVP del campionato.
Numeri a confronto
Per capire basta paragonare le ultime dieci giornate della scorsa Serie A con le prime dieci della stagione in corso. Dalle sei reti, con due doppiette, decisive per regalare al Napoli il secondo scudetto in tre anni ai soli due gol segnati in questo avvio, nella prima gara contro il Sassuolo e nel big match con l’Inter. Nel mezzo buone gare alternate a qualche giro a vuoto, come quello visto contro il Como. Forse non a caso arrivato dopo una panchina decisa da Antonio Conte nel match con il Lecce. E proprio l’allenatore dei partenopei ha provato a spiegare il momento che sta vivendo Scott McTominay.
Nuovo status
«McTominay ha cambiato status, lo scorso anno è stato il miglior giocatore del campionato e quindi dagli avversari ci sono accorgimenti molto diversi quest’anno su di lui». Scenario, quello disegnato da Antonio Conte, che chiarisce tutte le difficoltà sperimentate finora da McTominay. Ma qual è il vero Scott? A Napoli se lo chiedono in tanti, e sperano di trovare una risposta al più presto per alimentare il sogno di un altro, clamoroso titolo.
Dal problema alla soluzione
Fa sorridere pensare che poche settimane fa, prima dello stop di de Bruyne, in molti additassero proprio nella coesistenza tra il belga e McTominay uno dei principali problemi del Napoli. Oggi che l’ex City è costretto ai box e che l’ex United sta invece faticando a ingranare, la squadra di Conte sta vivendo forse uno dei suoi più importanti momenti di flessione. E ora, dopo due pari a reti bianche di fila tra Europa e Italia, il tecnico deve tornare ad affidarsi allo scozzese. Che contro il Bologna potrebbe trovare l’avversaria ideale: spazio da attaccare e ripartenze, il pane quotidiano di McTominay. Per tornare a trascinare il Napoli in un sogno ad alta quota che i partenopei non vogliono abbandonare.