Spalletti
Analisi

Coppa Italia, tabù Juve per l’Atalanta: i precedenti sorridono ai bianconeri

Bianconeri e nerazzurri si sono sfidati diverse volte negli ultimi anni in Coppa Italia, con il bilancio che pende a favore della Juve
Chiara Scatena
Spalletti

Atalanta-Juventus è ormai diventata una sorta di classica della Coppa Italia. Negli ultimi anni le due squadre si sono incrociate più volte nella competizione, spesso in gara secca, e in due occasioni il confronto ha addirittura messo in palio il trofeo. In entrambe le finali a sorridere è stata la Juventus, che non a caso detiene il record di Coppe Italia conquistate. L’Atalanta, però, è riuscita anche a togliersi qualche soddisfazione, come quando eliminò i bianconeri ai quarti di finale, infliggendo loro una sconfitta rimasta ben impressa nella memoria dei tifosi juventini.

L’ultima vittoria della Juventus

L’ultimo Atalanta-Juventus di Coppa Italia è andato in scena il 15 maggio 2024 allo stadio Olimpico di Roma, in occasione della finale. Alla vigilia molti indicavano la squadra di Gian Piero Gasperini come favorita, ma la serata prese subito una direzione diversa. Dopo appena quattro minuti, Dusan Vlahovic sbloccò il risultato, indirizzando il match verso il successo bianconero. Una rete decisiva che consentì alla Juventus di conquistare la quindicesima Coppa Italia della sua storia, l’ultima vinta finora. In campo, tra gli altri, c’era anche Teun Koopmeiners, allora con la maglia dell’Atalanta.

Quella finale, però, è ricordata soprattutto per la clamorosa sfuriata di Massimiliano Allegri. Prima le proteste veementi contro l’arbitro e il designatore Rocchi, poi lo scontro durante la premiazione con Cristiano Giuntoli, allontanato in modo plateale dal terreno di gioco dall’allora tecnico juventino. Un episodio che portò al nervosismo estremo dell’allenatore e che gli costò l’esonero immediato, arrivato prima ancora della fine del campionato.

Un altro trionfo bianconero

La Juventus si è spesso rivelata una vera e propria bestia nera per l’Atalanta in Coppa Italia. Qualche anno prima, infatti, la Dea aveva perso un’altra finale proprio contro i bianconeri. Il 19 maggio 2021, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la squadra di Andrea Pirlo soffrì ma riuscì a portarsi in vantaggio con Dejan Kulusevski. Il pareggio di Malinovskyi riaccese le speranze nerazzurre, ma nella ripresa salì in cattedra Federico Chiesa: prima il palo, poi il gol decisivo che regalò la Coppa Italia alla Juventus.

L’ultima vittoria dell’Atalanta

Diverso l’esito dell’incrocio nei quarti di finale del 30 gennaio 2019. In quell’occasione l’Atalanta di Gasperini travolse la Juventus di Allegri con un netto 3-0, eliminandola prematuramente dalla competizione. Protagonista assoluto della serata fu Duvan Zapata, autore di una splendida doppietta dopo il gol che aveva sbloccato il match nel finale del primo tempo firmato da Castagne. Nella Juventus spiccò in negativo la prova di Joao Cancelo, subentrato a Chiellini infortunato, ma fu tutta la retroguardia bianconera a soffrire in modo evidente.

Il bilancio

Guardando al bilancio complessivo dei precedenti in Coppa Italia, la Juventus conduce con otto vittorie, contro le tre dell’Atalanta nei tempi regolamentari, mentre sei sono i pareggi. I bianconeri restano la squadra più titolata della competizione con quindici successi, mentre l’unico trionfo dell’Atalanta risale al lontano 1963. La Dea ha invece perso cinque finali, nel 1987, 1996, 2019, 2021 e 2024: le ultime due, come spesso accaduto, proprio contro la Juventus.

Potrebbe interessarti

Analisi
Pokémon al Super Bowl LX: la festa dei 30 anni in mondovisione
Durante la finale NFL dell’8 febbraio 2026 andrà in onda un video celebrativo del franchise, simbolo di cultura pop globale
Analisi
Roma, tour de force finito: ora il calendario è un alleato
La Roma può tirare un sospiro di sollievo e rifiatare, il calendario ora non è più nemico. Gli appuntamenti di febbraio
Juventus
Analisi
Juventus, mercato a costo zero: è l’unica squadra di Serie A a non aver speso
La Juve ha chiuso due operazioni in prestito diventando di fatto l'unica squadra di Serie A a non aver speso nel mercato
Denis Zakaria
Analisi
Coppa di Francia: preview Strasburgo-Monaco
Giovedì sera in Alsazia si affrontano due belle squadre che nello scorso weekend hanno fatto registrare risultati opposti
Analisi
Allegri sta facendo meglio di Pioli: il Milan può competer per lo Scudetto?
Questo Milan è migliore di quello dello Scudetto di Pioli e a dirlo sono i numeri
Analisi
ATP Montpellier 2026, 2° turno: preview Griekspoor-Carreno Busta
Sfida tra tennisti esperti con il bilancio dei confronti diretti in perfetta parità
Juventus
Analisi
Coppa Italia: preview Atalanta-Juventus
Giovedì sera a Bergamo si affrontano due squadre che stanno disputando la Champions League
Analisi
NBA 2025-2026, 4 febbraio: preview LA Clippers-Cleveland
Le due squadre si sono appena scambiate i play titolari
Analisi
Coppa dei Paesi Bassi: preview PSV-Heerenveen
Mercoledì sera al Philips Stadion scende in campo un'ex campionessa d'Europa
Analisi
Serie A, troppi impegni? Le posizioni dei vari allenatori
Nel calcio si gioca troppo? Quali sono le posizioni dei top allenatori di Serie A?
Analisi
ATP Montpellier 2026, 2° turno: preview Nardi-Cobolli
A sorpresa Nardi conduce per 3 a 1 nei precedenti con Cobolli
Analisi
Coppa dei Paesi Bassi: preview Nimega-Volendam
Mercoledì sera a due passi dalla Germania si affrontano due squadre che in campionato hanno un rendimento molto diverso