Coppa Italia, tabù Juve per l’Atalanta: i precedenti sorridono ai bianconeri
Atalanta-Juventus è ormai diventata una sorta di classica della Coppa Italia. Negli ultimi anni le due squadre si sono incrociate più volte nella competizione, spesso in gara secca, e in due occasioni il confronto ha addirittura messo in palio il trofeo. In entrambe le finali a sorridere è stata la Juventus, che non a caso detiene il record di Coppe Italia conquistate. L’Atalanta, però, è riuscita anche a togliersi qualche soddisfazione, come quando eliminò i bianconeri ai quarti di finale, infliggendo loro una sconfitta rimasta ben impressa nella memoria dei tifosi juventini.
L’ultima vittoria della Juventus
L’ultimo Atalanta-Juventus di Coppa Italia è andato in scena il 15 maggio 2024 allo stadio Olimpico di Roma, in occasione della finale. Alla vigilia molti indicavano la squadra di Gian Piero Gasperini come favorita, ma la serata prese subito una direzione diversa. Dopo appena quattro minuti, Dusan Vlahovic sbloccò il risultato, indirizzando il match verso il successo bianconero. Una rete decisiva che consentì alla Juventus di conquistare la quindicesima Coppa Italia della sua storia, l’ultima vinta finora. In campo, tra gli altri, c’era anche Teun Koopmeiners, allora con la maglia dell’Atalanta.
Quella finale, però, è ricordata soprattutto per la clamorosa sfuriata di Massimiliano Allegri. Prima le proteste veementi contro l’arbitro e il designatore Rocchi, poi lo scontro durante la premiazione con Cristiano Giuntoli, allontanato in modo plateale dal terreno di gioco dall’allora tecnico juventino. Un episodio che portò al nervosismo estremo dell’allenatore e che gli costò l’esonero immediato, arrivato prima ancora della fine del campionato.
Un altro trionfo bianconero
La Juventus si è spesso rivelata una vera e propria bestia nera per l’Atalanta in Coppa Italia. Qualche anno prima, infatti, la Dea aveva perso un’altra finale proprio contro i bianconeri. Il 19 maggio 2021, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la squadra di Andrea Pirlo soffrì ma riuscì a portarsi in vantaggio con Dejan Kulusevski. Il pareggio di Malinovskyi riaccese le speranze nerazzurre, ma nella ripresa salì in cattedra Federico Chiesa: prima il palo, poi il gol decisivo che regalò la Coppa Italia alla Juventus.
L’ultima vittoria dell’Atalanta
Diverso l’esito dell’incrocio nei quarti di finale del 30 gennaio 2019. In quell’occasione l’Atalanta di Gasperini travolse la Juventus di Allegri con un netto 3-0, eliminandola prematuramente dalla competizione. Protagonista assoluto della serata fu Duvan Zapata, autore di una splendida doppietta dopo il gol che aveva sbloccato il match nel finale del primo tempo firmato da Castagne. Nella Juventus spiccò in negativo la prova di Joao Cancelo, subentrato a Chiellini infortunato, ma fu tutta la retroguardia bianconera a soffrire in modo evidente.
Il bilancio
Guardando al bilancio complessivo dei precedenti in Coppa Italia, la Juventus conduce con otto vittorie, contro le tre dell’Atalanta nei tempi regolamentari, mentre sei sono i pareggi. I bianconeri restano la squadra più titolata della competizione con quindici successi, mentre l’unico trionfo dell’Atalanta risale al lontano 1963. La Dea ha invece perso cinque finali, nel 1987, 1996, 2019, 2021 e 2024: le ultime due, come spesso accaduto, proprio contro la Juventus.