Coppe europee, 18 febbraio: quattro in casa, Perugia in Germania
Delle cinque squadre italiane impegnate sulla scena internazionale, solo i campioni d’Europa e del mondo sono in trasferta.

Kamil Semeniuk (Getty Images)
Mercoledì 18 febbraio le coppe europee chiamano in causa cinque squadre italiane.
Civitanova, Trento e Perugia (attesa a Berlino) sono impegnate nella sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League; Piacenza e Milano cercheranno la qualificazione, rispettivamente, ai quarti di CEV Cup e alle semifinali di Challenge Cup.
Champions League – Sesta giornata fase a gironi
Pool E – Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 18:30
Cucine Lube Civitanova – Project Warszawa (POL)
Civitanova ha vinto il gruppo ed è qualificata ai quarti di finale; fare punti, comunque, è importante ai fini della classifica “complessiva”, rilevante per gli accoppiamenti della fase successiva.
Pool C – Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 19:30
Berlin Recycling Volleys (GER) – Sir Sicoma Monini Perugia
Già certa del primo posto, Perugia ha staccato il biglietto per i quarti di finale; in ogni caso, chiudere la fase a gironi con un buon risultato è importante ai fini della classifica “complessiva”, rilevante per gli accoppiamenti della fase successiva.
Pool A – Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 20:30
Trentino Itas – Ziraat Bankkart Ankara (TUR)
Trento non può raggiungere Ankara e chiuderà il girone al secondo posto; i campioni d’Italia giocheranno i play-off (di fatto degli ottavi di finale) ma cercheranno un successo per vendicare la batosta rimediata in Turchia all’andata e migliorare la loro classifica “complessiva”.
CEV Cup – Ritorno Playoff Round
Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – JSW Jastrzebski Wegiel (POL)
Grazie al 3-1 piazzato in Polonia, Piacenza accede ai quarti di finale: se vince con qualunque punteggio; se perde 2-3; se perde 0-3 oppure 1-3 e poi si aggiudica il golden set a 15.
Challenge Cup 2026 – Ritorno quarti di finale
Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 20.30
Allianz Milano – Norwid Czestochowa (POL)
In forza del 3-0 ottenuto in Polonia, Milano si qualifica per le semifinali: se vince con qualunque punteggio; se perde 2-3; se perde 0-3 oppure 1-3 e poi si aggiudica il golden set a 15.