Corsa scudetto, mese decisivo per il Napoli. Mentre Inter e Milan…
La corsa scudetto si fa sempre più intricata e in questa seconda parte di stagione può aprirsi un nuovo campionato

La lotta per lo scudetto si fa sempre più serrata e intrigante. La classifica ai piani alti e cortissima, può variare di giornata in giornata e ogni singolo punto fa la differenza. Per tutto il girone d’andata il campionato, in alto, è stato equilibrato con quattro squadre che si sono alternate: Napoli, Roma, Inter e Milan. Al giro di boa si è definito un po’ di più e ora può trasformarsi in un nuovo campionato con solo due squadre coinvolte: le milanesi.
Mese decisivo per il Napoli, le avversarie e la classifica
La classifica apre a questo scenario dopo i recuperi della sedicesima giornata di Serie A. L’Inter è in cima con 46 punti, seguito dal Milan a 43 mentre chiude al terzo posto il Napoli a 40 con un solo punto di vantaggio su Juventus e Roma. Gli azzurri, se vogliono restare in corsa, dovranno impegnarsi al massimo nelle prossime gare. La squadra di Conte è reduce da tre pareggi consecutivi e quattro punti persi in una settimana, nelle prossime giornate ci saranno tre scontri diretti con i bianconeri, l’Atalanta e i giallorossi a cui si aggiungono gli impegni in Champions League. Tutti appuntamenti decisivi per il futuro dei partenopei che diranno se sono ancora in corsa per il titolo o se dovranno cedere lo scettro.
Milan e Inter agevolate dal calendario
Il calendario sorride al Milan, non impegnato in Champions League e dunque, non avrà un dispendio di energie notevole rispetto alle rivali. Dovrà approfittarne per cercare di fare quanti più punti possibili. Non è messo male neanche l’Inter perché, anche se impegnato in Europa, non è messo male come il Napoli e dunque, potrà gestire le ultime due gare di Champions forte di una classifica migliore nella competizione. A questo si aggiunge il fatto che in Serie A, le prossime avversarie, sono tutte squadre della parte destra della classifica eccetto il big match con la Juve. Le fatiche dunque, potranno essere gestite a fronte di un calendario più abbordabile.