Crollo Barcellona, cinque giorni da incubo: Real Madrid in vetta alla Liga
Sconfitti 4-0 dall’Atletico Madrid nell’andata della semifinale di Coppa del Re i blaugrana hanno perso anche il derby catalano contro il Girona e ora rischiano di compromettere la stagione

Dopo il netto ko al Metropolitano contro l’Atletico Madrid nella semifinale d’andata di Coppa del Re il Barcellona perde anche il derby catalano contro il Girona e, con esso, anche la vetta della Liga. Cinque giorni da incubo per i ragazzi di Hanski Flick che sembrano aver perso la bussola. Conquistato il pass diretto per gli ottavi di finale di Champions League, i blaugrana hanno quasi compromesso la corsa al trofeo nazionale e ora si trovano a inseguire il Real Madrid in campionato, capolista con due punti di vantaggio sui rivali.
Il Barcellona cade in casa del Girona e perde la vetta della Liga
Tornando alla gara del Montilivi, i catalani devono anche fare i conti con la sfortuna: dopo il legno di Raphinha in pieno recupero Lamine Yamal colpisce il palo su rigore gettando alle ortiche una ghiotta opportunità per mandare i suoi avanti negli spogliatoi. Nella ripresa, però, a sbloccarla sono proprio gli ospiti con un colpo di testa da vero centravanti di Pau Cubarsì. Come spesso accade, però, il Barça cala l’attenzione dopo esser passato in vantaggio e subisce il pari di Thomas Lemar dopo appena due giri di lancette. Il gol anziché svegliare i culé galvanizza i biancorossi che dopo alcuni miracoli di Joan García ribaltano completamente il risultato all’86’ con Fran Beltrán.
Barcellona, nuove polemiche su arbitro e VAR
A inizio azione, però, c’è un fallo su Jules Koundé che l’arbitro non vede e il VAR ignora. Le polemiche arbitrali, insomma, già accese dopo la protesta formale del Barcellona per quanto accaduto al Metropolitano contro l’Atletico Madrid e per i rigori concessi ai Blancos contro la Real Sociedad, sono destinate a continuare.
Barcellona in crisi: Flick suona la sveglia
Dopo il ko nel derby contro il Girona Hansi Flick ha sottolineato la necessità di una critica interna costruttiva e di recuperare forma mentale e fisica per affrontare le partite che verranno. I problemi difensivi e la gestione degli episodi sono diventati simboli di un periodo difficile che la squadra deve superare con prontezza se vuole restare in corsa per raggiungere i propri obiettivi. Entrati nel vivo della stagione, i blaugrana non possono permettersi altri passi falsi. Ritrovare lucidità e risultati sarà dunque determinante per non vanificare gli sforzi profusi fin qui.