Curling, Mosaner-Constantini non sbagliano all’esordio nelle Olimpiadi: Corea del Sud ko
Inizia bene l’avventura alle Olimpiadi per Mosaner e Constantini nel doppio misto di Curling: Corea del Sud al tappeto

Si alza ufficialmente il sipario sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina per la spedizione azzurra. Dopo la prova di discesa libera maschile, che ha dato il via al programma senza però dare il via alle gare, l’Italia è tornata protagonista a Cortina d’Ampezzo, allo stadio olimpico del ghiaccio, grazie al doppio misto di curling nella prima gara effettiva di queste Olimpiadi per atleti italiani. A difendere i colori azzurri sono stati Amos Mosaner e Stefania Constantini, oro olimpico a Pechino 2022 e campioni del mondo in carica, impegnati nella loro prima gara del girone contro i sudcoreani Kim Seon-yeong e Jeong Yeong-seok.
La partita dell’Italia
La coppia italiana si presenta all’appuntamento olimpico con l’obiettivo di confermarsi ai massimi livelli e lo dimostra subito contro la Corea del Sud. L’avvio premia gli asiatici, che nel primo end si portano in vantaggio sull’1-0. La risposta Azzurra arriva però immediata: pareggio nel secondo end e strappo decisivo tra terzo e quarto, che consente a Mosaner e Constantini di allungare fino al 6-1. Nel quinto end i coreani riescono ad accorciare di una sola lunghezza, ma l’Italia torna a imporre il proprio ritmo nel sesto, volando sull’8-2. Nel settimo end la Corea del Sud mette a segno due punti, insufficienti però a riaprire il match. Con il punteggio fermo sull’8-4, l’ottavo end viene fermato quando decide aritmetica: debutto vincente per la coppia azzurra.
Gli altri risultati
Mentre l’Italia affrontava la Corea del Sud sul campo D, sugli altri campi si sono svolte tre ulteriori partite. La Gran Bretagna ha sconfitto l’Estonia per 10-5, la Svezia ha avuto la meglio sulla Repubblica Ceca con il punteggio di 7-4, mentre la sfida più combattuta ha visto gli Stati Uniti superare la Norvegia per 8-6. Il programma prevede altri due incontri alle 14:35, senza però la presenza degli Azzurri, che torneranno sul ghiaccio alle 19:05 per l’importante confronto con il Canada, in un turno che proporrà altre tre gare in contemporanea.
La classifica
- Gran Bretagna, Svezia (2-0)
- Canada, Italia, Svizzera, Stati Uniti (1-0)
- Rep. Ceca, Estonia, Corea del Sud, Norvegia (0-2)