
Europei Drôme-Ardèche 2025, cronometro uomini élite: il percorso e gli uomini da seguire
In programma mercoledì, la prova contro il tempo della rassegna continentale ha come favorito un fenomeno proveniente dal Belgio.

In programma nel sud-est della Francia mercoledì primo ottobre, la cronometro che assegna il titolo europeo 2025 parte da Loriol-sur-Drôme e si conclude a Étoile-sur-Rhône.
Il percorso
Loriol-sur-Drôme – Étoile-sur-Rhône
Lunghezza: 24 km
Dislivello complessivo: 216 metri
Prima parte totalmente pianeggiante, con un solo breve strappo di 600 metri al 6%. Attenzione al finale: si arriva su una rampa di 1.1 km al 5.2% (punte anche superiori) che può creare più di un problema agli specialisti delle prove contro il tempo.
Sette uomini da seguire
Remco Evenepoel (Belgio)
Vincitore a Kigali (dove ha recuperato due minuti e mezzo a Pogačar) del terzo titolo mondiale consecutivo e campione olimpico a Parigi 2024, il belga ha già conquistato l’oro continentale nel 2019.
Filippo Ganna (Italia)
Due volte campione del mondo e vicecampione olimpico in carica, il piemontese agli Europei ha raccolto un argento (2021) e un bronzo (2022).
Joshua Tarling (Gran Bretagna)
Campione europeo nel 2023, il britannico quest’anno si già imposto due volte a cronometro, la seconda al Giro d’Italia.
João Almeida (Portogallo)
Terzo dietro a Ganna e Vine nella Valladolid-Valladolid alla Vuelta a España, il portoghese ha classe da vendere.
Ethan Hayter (Gran Bretagna)
Campione nazionale in carica, il britannico nella Lucca-Pisa (la seconda e più lunga delle prove contro il tempo dell’ultimo Giro) è arrivato terzo dietro a Hoole e Tarling.
Mads Pedersen (Danimarca)
Assente Vingegaard, che ha deciso di puntare tutto sulla prova in linea, i danesi si affidano al campione di Tølløse.
Stefan Küng (Svizzera)
Campione d’Europa nel 2020 e nel 2021, lo svizzero, che a Kigali si è piazzato decimo, appare in calo ma se imbrocca la giornata giusta può fare grandi cose.