Fiorentina, addio a Rocco Commisso: il presidente si spegne a 76 anni

La Fiorentina ha annunciato nella notte la morte del presidente Rocco Commisso, scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga serie di cure mediche. La notizia, diffusa attraverso una nota ufficiale del club, ha scosso il mondo dello sport e l’intera città di Firenze.
Il legame con la Fiorentina
Originario di Marina di Gioiosa Ionica, aveva trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti, dove si era laureato alla Columbia e aveva costruito un impero imprenditoriale fondando Mediacom nel 1995. Dal 2017 era anche alla guida dei New York Cosmos, uno dei club simbolo del calcio americano. Il legame con la Fiorentina era nato nel 2019, con l’acquisizione della società dai fratelli Della Valle. Da allora aveva seguito da vicino la vita del club, condividendone successi e delusioni. “Instancabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni dedicandosi alle sue aziende e alla Fiorentina”, si legge nel comunicato viola, che sottolinea anche la sua attenzione verso il settore giovanile.
Il dubbio della sfida con il Bologna
Durante la sua presidenza la squadra ha raggiunto una finale di Coppa Italia e due finali consecutive di Conference League, oltre a una semifinale europea, tornando stabilmente sul palcoscenico internazionale. Negli ultimi tempi non erano mancate difficoltà sportive e indiscrezioni su una possibile vendita del club, sempre smentite dal diretto interessato. Ora l’interrogativo riguarda il futuro immediato della Fiorentina, a partire dalla gara prevista domani contro il Bologna, la cui disputa resta in dubbio.