Fiorentina, dallo Jagiellonia al pericolo Crystal Palace: il percorso in Conference
La Fiorentina andrà in Polonia per i playoff di Conference League, il rischio maggiore ai quarti

Stabilito con il consueto sorteggio UEFA il percorso della Fiorentina nella fase a eliminazione diretta di Conference League. La squadra di Vanoli ha al momento ben altre preoccupazioni, impegnata a recuperare terreno in campionato per allontanare i fantasmi di una retrocessione seriamente temuta a Firenze. Presto, però, dovrò tornare a concentrarsi anche sulle coppe: non solo quella nazionale, ma anche quella europea che ripartirà a metà febbraio.
Gli spareggi
L’inizio di stagione non esaltante ha pesato anche in Conference League, dove la squadra di Pioli prima e di Vanoli poi non è riuscita a evitare gli spareggi. Le urne UEFA hanno allora stabilito che l’avversario della Fiorentina in questo primo confronto a eliminazione diretta sarà lo Jagiellonia, squadra polacca di Bialystok. La gara di andata andrà in scena proprio in Polonia il 19 febbraio, mentre sette giorni più tardi si giocherà il ritorno al Franchi. Ma cosa accadrebbe qualora i viola dovessero passare il turno?
Il percorso
In caso di passaggio del turno, la Fiorentina troverebbe agli ottavi di finale una tra Strasburgo e Rakow, a seconda del verdetto del sorteggio. Il pericolo più grande potrebbe però arrivare ai quarti di finale, dove la squadra di Vanoli potrebbe affrontare il Crystal Palace, a sua volta agli spareggi contro i bosniaci del Zriniski e poi eventualmente agli ottavi con una tra Mainz e AEK Larnaca. Occhio, infine, anche al rischio AZ Alkmaar in semifinale. Ancora in bilico infine il lato di tabellone del Rayo Vallecano, che non dovrà passare dagli spareggi.