Flick furioso: il PSG scippa un baby talento al Barcellona
Aria tesa ai vertici del calcio europeo: il Barcellona perde un giocatore dopo l’esordio, colpa del PSG

Diciotto anni compiuti il 12 gennaio e una scelta importante già presa. Il protagonista è Pedro Fernandez Sarmiento, per tutti semplicemente Dro. Che, dopo essere diventato maggiorente, ha potuto finalmente firmare il suo primo contratto da professionista. E lo ha fatto non con una squadra qualsiasi, ma con il Paris Saint-Germain, scatenando l’ira del Barcellona.
I primi passi
Proprio i Blaugrana avevano scoperto Dro nel 2022, portandolo in Catalogna dalle Asturie nel 2022. Il calciatore aveva firmato un contratto con il Barcellona fino al 2027: centrocampista centrale, ha esordito lo scorso 28 settembre in prima squadra nella gara poi vinta con la Real Sociedad. Un mese più tardi la prima in Champions fino ad arrivare a un totale di 150 minuti in cinque gare. Non male per tutti, tranne che per il giocatore.
La scelta
Non deve essere sembrato abbastanza a Dro e soprattutto a chi lo gestisce. Per questo il calciatore ha scelto di salutare il Barcellona e accettare la corte del Paris Saint-Germain, che ha messo sul piato un bel contratto per il giocatore e i 6 milioni della clausola al Barcellona. Che voleva in realtà alzare la cifra, ma che non ha potuto farlo per le regole stringenti della Liga in termini di cantera.
La reazione
Una scelta che non è piaciuta al Barcellona, soprattutto al coach Hansi Flick e al presidente Joan Laporta, che non si è trattenuto: «È una situazione sgradevole. Avevamo fatto una proposta agli agenti del ragazzo, che l’avevano accettata. Poi hanno cambiato idea e ci hanno informato che non avrebbe più rinnovato». I rapporti tornati sereni con Al Khelaifi, numero uno del PSG, hanno spinto i francesi ad alzare la quota a 8 milioni, ma non è bastato a cancellare il rammarico degli spagnoli.