
Giro del Veneto 2025: il percorso e gli uomini da seguire
In programma mercoledì 15 ottobre, la classica italiana partirà da Vicenza e si concluderà a Verona.

Il Giro del Veneto numero 88 si correrà su un percorso diverso rispetto al recente passato.
Giro del Veneto 2025 – Mercoledì 15 ottobre
Vicenza-Verona
Lunghezza: 161.2 km
Dislivello complessivo: 1490 metri
Orario partenza: 13:00
Orario previsto arrivo: 17:00
Il percorso
In programma mercoledì 15 ottobre, il Giro del Veneto partirà da Vicenza, che negli ultimi anni aveva ospitato l’arrivo sulle rampe del Monte Berico, e si concluderà a Verona.
Lunga 161.2 km, la ha un tracciato diviso in due parti. I primi 100 km, che porteranno i corridori nella città dell’Arena, sono stanzialmente pianeggianti. I successivi 60 sono costituiti da un circuito di 15 km da affrontare cinque volte e che comprende la salita delle Torricelle (3.2 km con punte all’8%), che fu inserita anche nel percorso dei Mondiali del 1999 e del 2004 e che mercoledì sarà scollinata per l’ultima volta a meno di nove chilometri dal traguardo.
Sette uomini da seguire
Isaac Del Toro (UAE Team Emirates – XRG)
Settimo ai Mondiali di Kigali e quinto al Giro di Lombardia, il messicano tra il 7 settembre e il 9 ottobre ha conquistato sei successi sulle strade italiane.
Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team)
Reduce dal trionfo, il terzo in carriera, alla Parigi-Tours, il trentino ha già fatto suo il Giro del Veneto nel 2022.
Romain Grégoire (Groupama – FDJ)
Terzo nel Giro del Veneto 2024, il francese insegue la settima vittoria stagionale.
Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team)
Secondo al Gran Piemonte giovedì 9 ottobre, lo svizzero nelle ultime due edizioni del Giro del Veneto si è piazzato quinto.
Christian Scaroni (XDS Astana Team)
Quarto agli Europei e quarto anche domenica scorsa a Oropa nella prima edizione del Trofeo Tessile & Moda, il bresciano tra febbraio e settembre ha alzato le braccia al cielo cinque volte.
Florian Vermeersch (UAE Team Emirates – XRG)
Galvanizzato dalla conquista del titolo mondiale Gravel, il belga, che ha chiuso in terza posizione il Giro del Veneto 2023, potrebbe recitare un ruolo importante nel caso Del Toro andasse in difficoltà.
Simone Velasco (XDS Astana Team)
Terzo quest’anno tanto al Giro della Romagna che nella Coppa Agostoni, il bolognese è a secco dal giugno del 2023, quando si laureò campione d’Italia.