Il Bologna sogna e segna: è record di gol segnati
I felsinei sono a quota 21 reti in 12 giornate, mai così tanti a questo punto di un singolo campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria

Questo Bologna sa solo vincere e fa sognare i tifosi. Il 3-0 esterno all’Udinese permette agli emiliani di volare momentaneamente in vetta alla classifica del campionato a pari merito con Roma e Inter e in attesa che le altre scendano in campo i rossoblù non smettono di sognare. La squadra di Vincenzo Italiano ha giocato una gara praticamente perfetta, trasformando quasi tutte le occasioni avute a disposizione e dimostrando anche un feeling con il gol semplicemente clamoroso. A decidere la doppietta di Pobega e la rete nel finale di Bernardeschi che portano il bottino totale degli emiliani a quota 21, scrivendo di fatto una pagina di storia del club.
Mai così tante reti
Mai, infatti, i rossoblù avevano segnato così tanto a questo punto di un singolo campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. In un colpo solo Orsolini (che ha sbagliato un rigore, ma ha poi servito l’assist per la rete del vantaggio) e compagni hanno spazzato via i precedenti primati delle stagioni 1996/97 e 1997/98, quando in entrambe la squadra emiliana si era fermata a 20. Un bottino invidiabile per quello che è al momento per distacco il secondo miglior attacco del torneo in corso, alle spalle della sola Inter.
Non svegliate il Bologna
Ci sono gli elementi per sognare qualcosa di incredibile? Sembra davvero presto per fare previsioni, ma la certezza è che dopo il successo nell’ultima Coppa Italia questo Bologna sia davvero pronto per condurre fino alla fine un campionato nelle posizioni altissime della classifica. A Vincenzo Italiano e ai suoi ragazzi non manca nulla per sognare: tenuta difensiva di alto livello unita un attacco in stato di grazia, capacità di leggere i momenti della partita e colpire e rotazioni profonde che permetteranno a lungo andare di non perdere preziose energie nella gestione del doppio impegno. Le ambizioni, dunque, possono essere elevatissime sia in Serie A che in Europa League: il Bologna ora fa paura a tutti, e la sensazione è che non sia solo una fase passeggera.