Il Galatasaray piomba su Koopmeiners: la posizione della Juve…
L’investimento record dell’estate 2024 si è trasformato, col passare dei mesi, in un intricato enigma tattico ed economico. Teun Koopmeiners, arrivato dall’Atalanta per far fare il salto di qualità alla trequarti bianconera, non è mai riuscito a incidere, finendo per essere arretrato da Luciano Spalletti nel ruolo di “braccetto” di difesa. Nonostante alcune convincenti risposte, il suo rendimento è lontano dai fasti di Bergamo, tanto da alimentare forti voci di una possibile cessione immediata verso la Turchia.
I numeri di Koopmeiners
I numeri certificano una parabola discendente difficilmente prevedibile fino a poco tempo fa. Se nella stagione 2023/24 l’olandese aveva trascinato l’Atalanta con 12 gol e 5 assist, la sua prima annata in bianconero si è chiusa con un misero bottino di 3 reti e 3 passaggi vincenti, mentre la stagione attuale lo vede ancora fermo a quota zero in entrambe le caselle. Questo digiuno realizzativo ha causato un dimezzamento del suo valore di mercato: dai 55 milioni iniziali si è passati ai 28 attuali.
Koopmeiners, l’offensiva del Galatasaray
Il vicepresidente del Galatasaray, Abdullah Kavukcu, sarebbe ‘in missione’ per sondare il terreno con la Juventus e l’entourage del giocatore. Secondo i media turchi, il club di Istanbul vorrebbe imbastire l’operazione sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato sotto i 30 milioni di euro, una proposta che non ‘scalda’ la dirigenza bianconera: accettare tali cifre significherebbe certificare una minusvalenza pesantissima rispetto ai 60 milioni sborsati un anno e mezzo fa. Tuttavia, la necessità dei turchi di rinforzare il centrocampo — dopo aver monitorato anche Ederson e Frattesi — potrebbe portare a un rilancio o a una nuova offensiva nella prossima finestra estiva.