Il Leicester rischia un’altra retrocessione: i motivi dietro il crollo
Il Leicester rischia di retrocedere in League One a dieci anni dalla vittoria del titolo: cosa c’è dietro questo crollo?
Il Leicester quest’anno avrebbe dovuto festeggiare i dieci anni dalla storica vittoria del titolo di Premier League. L’incredibile cavalcata di Jamie Vardy, Ryad Mahrez, condotta da Claudio Ranieri che aveva portato una squadra di provincia, neopromossa solo l’anno prima, a salire sul tetto del calcio inglese. Eppure, oggi, nella testa dei tifosi delle Foxes c’è tutt’altro. La gioia, infatti, viene scalzata dal timore di una nuova retrocessione che porterebbe la squadra di Andy King dalla Championship alla League One. Un anno dopo il loro addio alla Premier League. Ma come si è arrivati a questa situazione? Com’è possibile che una società che si era ormai stabilizzata nella massima serie inglese, oggi rischi addirittura di scendere ulteriormente?
Le penalizzazioni
La risposta è nella gestione scellerata da parte della società inglese che ha portato a un crollo vertiginoso rispetto ai fasti di un passato che, oggi, può essere solo celebrato e ricordato con amarezza. L’addio di Jamie Vardy, oggi alla Cremonese, ha segnato la chiusura di un ciclo che è rimasto ancorato al passato e che ha spalancato le porte a un futuro drammatico per il Leicester. I problemi di bilancio hanno portato a una penalizzazione di sei punti, inflitta per la violazione delle regole su profitti e sostenibilità. Una decisione che sicuramente non ha aiutato le Foxes a rialzarsi, che gli ha spezzato le gambe, ma che non giustifica l’attuale situazione di classifica.
La situazione di classifica del Leicester
Il Leicester per il momento è salvo. Ma solo per differenza reti. Dopo 31 giornate ha conquistato appena 32 punti, gli stessi di un Blackburn che si trova terzultimo perché riuscito a far peggio nell’abbinamento reti segnate-reti subite. Il raccolto è misero. Il Leicester ha seminato male e oggi i frutti che raccoglie hanno un sapore pessimo. Sono privi di sogni e speranze. Nelle ultime cinque partite il trend è spaventosamente preoccupante. Quattro sconfitte e un solo pareggio. E nella prossima partita affronterà un Southampton che sta vivendo una stagione non entusiasmante, ma decisamente più tranquilla. Servirà un’inversione di marcia. Ripartire da qualcosa di positivo, seppur con la consapevolezza che oggi non ci sono bagliori di luce, ma solo un buio pesto che mette molta paura.