Il Milan è rinato con Allegri: i numeri sono impressionanti
Il Milan è rinato da quando alla guida c’è Allegri, secondo posto in Serie A e la striscia da record di risultati positivi

Il Milan è rinato sotto la guida di Allegri, ha cambiato marcia e si è messo alle spalle l’annata scorsa che è stata più che deludente. Per ritornare in alto, la ricostruzione è partita dalle fondamenta: il club ha cambiato oltre la metà della rosa e ha affidato il progetto al livornese che ha concepito e plasmato una squadra che sta costruendo il proprio cammino in campionato. La vetta è distante appena 5 punti, il divario con l’Inter capolista non è incolmabile.
Il primato europeo del Milan
In 22 partite di campionato il Milan di Allegri ha perso solo una volta, alla prima giornata contro la Cremonese. Da agosto in poi ha ottenuto 21 risultati utili consecutivi ed è la striscia più ampia di qualsiasi altra squadra italiana ed europea. Alle spalle dei rossoneri, considerando i cinque top campionati europei, c’è il Borussia Dortmund con 12 gare senza sconfitte e al terzo posto si piazza l’Inter di Chivu arrivato a totalizzare dieci partite consecutive senza ko.
Il rendimento contro le big
I 47 punti attuali sono stati costruiti con 13 vittorie, 8 pareggi 1 solo ko. Un aspetto su cui ancora devono lavorare i Diavoli è ridurre il numero dei pareggi che spesso, tra l’altro, sono arrivati contro squadre di caratura inferiore. Contro le big, negli scontri diretti, il rendimento è decisamente migliore. Risultati impressionanti che hanno contribuito alla conquista del secondo posto. Tra una settimana un altro scontro diretto, il Bologna al Dall’Ara e anche qui Allegri proverà a tornare a casa col bottino pieno.