Il paradosso della Roma: la migliore dell’anno solare, ma niente Champions e attuale primo posto

La Roma si appresta a chiudere il 2025 come la squadra di Serie A con più punti nell’anno solare. La vittoria di misura contro il Como ha infatti portato i giallorossi a quota 79 in 35 partite, una in meno rispetto all’Inter. I nerazzurri, impegnati nella Supercoppa Italiana, disputeranno però una sola gara (contro l’Atalanta), mentre la squadra di Gasperini avrà ancora due incontri, contro Juventus e Genoa.
Il paradosso dei giallorossi
Con cinque punti di vantaggio sulla seconda e un numero di partite favorevole, la Roma ha la possibilità di allungare ulteriormente e consolidare il primato come miglior squadra del 2025. Un dato che rende ancora più evidente il paradosso della sua annata solare: pur essendo la formazione che ha raccolto più punti, i giallorossi non hanno centrato la qualificazione alla Champions League nella scorsa stagione e non occupano attualmente il primo posto in classifica. Un paradosso che racconta soprattutto il lavoro svolto da Claudio Ranieri tra gennaio e maggio, quando la Roma ha messo insieme una rimonta quasi perfetta dopo il disastroso finale del 2024. I giallorossi hanno lottato per il quarto posto della stagione 2024/25 fino all’ultimo minuto, in senso letterale, ma alla fine ha avuto la meglio la Juventus.
Da un brutto 2024 a un 2026 ambizioso
Nel 2024, anche a causa della prima parte della stagione 2024/25, la Roma aveva chiuso l’anno solare con appena 55 punti; dodici mesi prima si era fermata a 64. Essere in testa nel 2025 non porta trofei, ma certifica una crescita evidente e la capacità di lasciarsi alle spalle le delusioni di fine 2024. Questo primato rappresenta una base solida su cui costruire un 2026 ambizioso. Prima di voltare pagina verso il nuovo anno, i giallorossi possono migliorare ulteriormente la propria classifica con due sfide chiave: la trasferta contro la Juventus e il match all’Olimpico contro il Genoa. Il primo posto è già matematicamente al sicuro anche a parità di gare con l’Inter, che prima della Supercoppa ha disputato una partita in più (36 contro 35), con entrambe destinate a chiudere a 37.
Obiettivo: nuovo trofeo
Nel 2025 non sono arrivati trofei, ma l’obiettivo è rimandato al 2026. Dopo la vittoria della Conference League e la finale di Europa League persa nella stagione successiva, la Roma spera di riportare un titolo europeo nella Capitale. Il nuovo anno non vedrà i giallorossi partire da favoriti, ma le basi per costruire uno o più successi ci sono, anche in vista di possibili interventi sul mercato. Gennaio sarà subito decisivo, con l’impegno di Coppa Italia contro il Torino, la corsa agli ottavi di Europa League e sfide di peso in campionato, su tutte il big match contro il Milan.