Il Torino cerca l’impresa contro la Juve: c’è da sfatare il tabù derby

Il Torino ci riprova. Dieci anni dopo l’ultima volta, i granata tornano a caccia della vittoria nel derby contro la Juventus. La squadra di Baroni arriva alla stracittadina con morale in crescita: dopo un avvio di stagione complicatissimo, le ultime settimane hanno portato risultati importanti, soprattutto contro le big.
Derby tabù da sfatare
Resta però un tabù pesantissimo: il derby. L’ultimo successo del Torino risale al 2015 e rappresenta l’unica vittoria negli ultimi ventinove anni. All’epoca, la squadra di Ventura ribaltò la Juventus all’Olimpico vincendo 2-1. Da allora, buio. E in casa bianconera va ancora peggio: all’Allianz Stadium i granata non hanno mai vinto e arrivano da tre sconfitte consecutive.
L’inizio stentato…
La stagione del “nuovo Torino” non era iniziata sotto buoni auspici. Il 5-0 incassato a San Siro contro l’Inter aveva acceso l’allarme, scatenando le proteste dei tifosi contro squadra, allenatore e soprattutto il presidente Cairo. Nelle prime sei giornate erano arrivati appena cinque punti, con una sola vittoria e due pareggi: la panchina di Baroni sembrava già a rischio.
… E la ripresa
Eppure, nel momento peggiore, sono arrivati i lampi inattesi contro le grandi. Alla seconda giornata, il colpo all’Olimpico contro la Roma firmato da Simeone. Poi il punto, sempre in trasferta, nel rocambolesco 3-3 contro la Lazio. Infine, il trionfo casalingo contro il Napoli, ancora con Simeone protagonista.
La Juve nel mirino
Ora, la prova più attesa: il derby. La Juventus resta il muro più alto da abbattere e la statistica non aiuta: per ritrovare una vittoria granata in casa bianconera bisogna risalire addirittura al 1995, ovvero trent’anni fa. Il Torino arriva in crescita, ma la storia dice che per sfatare questo tabù servirà un’impresa.