Una prima da sogno per Francesco Pio Esposito, che fa il suo esordio in Champions League con la maglia dell’Inter da titolare nella sfida di Amsterdam contro l’Ajax. In uno degli stadi più importanti d’Europa Cristian Chivu, che conosce benissimo la Johan Cruijff Arena avendo giocato per 4 anni con i Lancieri, sceglie di lanciare dal primo minuto l’attaccante classe 2005. Dopo la panchina contro la Juve e gli appena 22 minuti giocati nelle prime tre giornate di Serie A, Esposito ha la grande chance questa sera al fianco di Marcus Thuram in una sfida importantissima per l’Inter.
Inter, la grande occasione per Pio Esposito
In attesa della prima da titolare in Serie A, Francesco Pio Esposito spera di replicare l’esordio da titolare vissuto ormai quasi tre mesi fa con la maglia dell’Inter nel Mondiale per Club americano. In quell’occasione l’azzurro giocò al posto di Marcus Thuram al fianco di Lautaro Martinez, oggi invece sostituisce l’argentino e sarà il riferimento offensivo nel 3-5-2 di Chivu. Contro il River Plate tre mesi fa segnò un gran gol Pio Esposito, oggi l’Inter avrà bisogno di una prestazione importante anche dal suo giovane centravanti per mettere da parte i dubbi provenienti dalle due sconfitte consecutive contro Udinese e Juventus in Serie A.
Inter, le scelte di Chivu per la sfida con l’Ajax
Cambia un uomo per reparto Cristian Chivu rispetto alla sfida di sabato contro la Juventus. La scelta più forte è relativa alla conferma di Yann Sommer in porta, reduce da giorni complicati dopo le tante critiche ricevute per i gol subiti a Torino contro i bianconeri. In difesa tocca a de Vrij al posto di Acerbi con le conferme di Bastoni sul centrosinistra e del neoacquisto Akanji sul centrodestra. Nella linea dei cinque a centrocampo cambio sulla fascia sinistra con il rientro di Dimarco tra i titolari al posto di Carlos Augusto, mentre Mkhitaryan e Barella vincono il ballottaggio con Sucic e Frattesi ai lati di Calhanoglu. Confermato Dumfries sulla corsia di destra, così come confermato Marcus Thuram al fianco di Pio Esposito.
Inter, le condizioni di Lautaro Martinez
Prima del match ai microfoni di Prime Video Cristian Chivu ha fatto il punto sulle condizioni di Lautaro Martinez e spiegato la scelta di puntare su Pio Esposito: “Lautaro non stava al meglio, ieri non si è allenato e abbiamo preferito lasciarlo in panchina. Nel secondo tempo però se ci sarà bisogno sarà a disposizione. Perché Pio Esposito? Si allena bene e merita di giocare. Tutti i miei quattro attaccanti sono di buon livello, oggi ho scelto per Pio insieme a Thuram”. Per l’argentino un problema alla schiena che non gli ha permesso di allenarsi ieri e per questo si è scelto di gestirlo e farlo giocare solo in caso di esigenza nel finale di partita.