Inter – Milan, Allegri 12 anni dopo l’ultimo derby: il bilancio del livornese
Allegri, dodici anni dopo, rivivrà il derby della Madonnina sulla stessa panchina che gli ha regalato prima gioie e poi dolori

Inter e Milan sono pronte a sfidarsi, domenica alle 20:45 il fischio d’inizio della stracittadina a San Siro. È il match più atteso della dodicesima giornata di Serie A, che regalerà spettacolo e in cui entrambe si affronteranno senza esclusioni di colpi. I punti in palio sono troppo importanti.
Allegri, l’ultimo derby sulla panchina del Milan
Allegri, che di esperienze nei derby ne può vantare diverse, si ritrova a vivere le emozioni di quello meneghino dodici anni dopo l’ultima volta. Sa come si affronta e sa cosa dovrà fare per cercare di portarlo a casa. La voglia di riscatto lo porterà a chiedere più del massimo ai suoi. Il 22 dicembre 2013 la sua squadra è collassata, l’inizio della fine che ha portato al suo esonero da parte del club dopo il ko col Sassuolo. 4.354 giorni dopo, il livornese si siederà nuovamente su quella panchina e affronterà i nerazzurri. L’obiettivo è duplice: portare a casa la vittoria e riequilibrare il bilancio.
Il primo derby e il bilancio complessivo
L’esordio nel derby della Madonnina è arrivato a novembre 2010, 15 anni fa. A deciderlo è stato Ibrahimovic con un rigore. Al ritorno il bis, un 3-0 che lanciò i rossoneri verso la conquista dello scudetto. Poi la Supercoppa Italiana vinta nel 2011 a Pechino con le reti dello svedese e di Boateng. Qui si fermano le gioie per l’ex Juventus, tre vittorie nei primi tre derby e poi nulla più. Nei successivi quattro ha incassato solo sconfitte. C’è un trend da invertire.