Inzaghi e Conceicao, derby Inter-Milan
Analisi

Inter-Milan, il derby che arriva nel momento più delicato

Il derby di questa sera tra Inter e Milan arriva in un momento decisamente particolare per le due squadre, il che lo rende ancora più decisivo e affascinante
Niccolò Di Leo
Inzaghi e Conceicao, derby Inter-Milan

Il derby di questa sera tra Inter e Milan arriva in un momento decisamente particolare per le due squadre, il che lo rende ancora più decisivo e affascinante

Questa sera è promesso spettacolo. Inter e Milan per la quinta volta in questa stagione si affrontano nel derby della Madonnina dopo i due appuntamenti di campionato, la finale di Supercoppa Italiana che ha visto i rossoneri trionfare e l’andata della semifinale di Coppa Italia. Alle ore 21.00 San Siro si colorerà di nuovo. Le coreografie regaleranno il solito spettacolo, i cori, la tensione e il fischio d’inizio. Quell’acuto rumore che darà il via alle danze, a una battaglia sportiva tra ventidue giocatori che, carichi di pressioni sulle loro fragili spalle, sanno di giocarsi una stagione intera. Il derby tra Inter e Milan arriva nel momento più delicato delle due squadre, tra chi teme che uno sogno sfumi e chi deve aggrapparsi a un’ancora di salvezza per evitare di affogare.

Inter, una Coppa Italia può valere tutto o niente

Ma è possibile che la Coppa Italia, la competizione più bistrattata in Italia, sia così importante per un’Inter che è prima in campionato e che tra una settimana giocherà le semifinali di Champions League? Sì, è fondamentale, per svariati motivi. Il primo, quello più grande e forse anche meno importante: il sogno Triplete. Per ripetere quanto fatto nel 2010 la squadra di Simone Inzaghi deve passare anche dalla coppa nazionale e assicurarsi la finale questa sera. Un sogno proibito, ma che nessuno vieta di coltivare.

La Coppa Italia, però, può rappresentare anche un tassello di questa stagione, l’ennesimo trofeo dell’era Inzaghi in un anno in cui questa Inter può vincere tutto e, improvvisamente, trovarsi senza niente in mano. Per questo oggi diventa un passaggio impossibile da ignorare per i nerazzurri. E ultimo, ma non meno importante, l’aspetto psicologico. L’Inter è reduce da una pesante sconfitta sul campo del Bologna, quale miglior occasione di un derby in semifinale per ritrovare l’umore in vista del finale di stagione? Nessuna, soprattutto considerando che nel 2024/2025 non è arrivata nessuna vittoria interista, solo due del Milan e due pareggi.

Milan, una coppa per non affogare

Riproponiamo la stessa domanda anche per il Milan, ma interpretandola in chiave diversa. Quale miglior occasione di un derby in semifinale per ritrovare l’umore in vista del finale di stagione? Nessuna, anche perché la squadra di Conceicao dalla Coppa Italia non pretende solo di trovare conferme negli ultimi passi avanti o la terza vittoria in un anno contro l’Inter. No, la Coppa Italia è e vale molto di più, forse un’intera stagione. Arrivare in finale significherebbe avere la possibilità di alzare al cielo un secondo trofeo stagionale, con Conceicao che in sede di trattativa potrebbe utilizzarli per valere le proprie ragioni.

Ma non solo. Arrivare in finale significherebbe potersi giocare la possibilità di accedere all’Europa League il prossimo anno ed evitare di ritrovarsi senza competizioni europee e con un budget estivo limitato. Una coppa per salvare il salvabile e forse anche qualcosa in più, dal momento che c’è chi, con la vittoria di due trofei, è spesso stato esaltato anche davanti a stagioni complicate. Conceicao punta su questo, sa quanto vale quella coppa e questa sera farà di tutto per andare a giocarsela.

Niccolò Di Leo

Potrebbe interessarti

Villarreal
Analisi
LaLiga: preview Levante-Villarreal
Mercoledì sera a Valencia c'è un bel derby regionale tutto da gustare
Riccardo Calafiori
Analisi
Premier League: preview Wolverhampton-Arsenal
Mercoledì sera nelle West Midlands si affrontano il fanalino di coda e la prima della classe del massimo campionato inglese
Palloni
Analisi
Championship: preview Charlton-Portsmouth
Martedì sera a Londra arriva un'ex campionessa d'Inghilterra
Analisi
ATP Doha 2026, 1° turno: preview Alcaraz-Rinderknech
Almeno a parole Alcaraz teme l’esordio con Rinderknech
Analisi
Juve, riecco il Galatasaray: l’incubo del passato
I bianconeri sono impegnati in Turchia nell’andata dei playoff Champions: Istanbul stregata per la Vecchia Signora
Analisi
Mourinho e Real Madrid, nuovo incrocio suggestivo in Champions
Insidia Mou per i blancos, impegnati contro il Benfica ai playoff. Il tecnico portoghese: “Sono molto abituato a queste sfide”
Bandierina
Analisi
Championship: preview Bristol City-Wrexham
La trentaduesima giornata della "Serie B" inglese si conclude martedì sera all'Ashton Gate
Bradley Barcola
Analisi
Champions League: preview Monaco-PSG
Martedì sera al Louis II c'è un derby transalpino tutto da seguire
Francesco Totti
Analisi
Roma, Totti prepara il gran rientro: “Stiamo ragionando, ci sono dettagli da limare”
Francesco Totti, storico ex capitano della Roma, conferma i dialoghi avanzati con i Friedkin per un ritorno a Trigoria: tutti i dettagli sul ruolo che avrà all'interno della dirigenza
Analisi
ATP Doha 2026, 1° turno: preview Echargui-Tsitsipas
Tsitsipas è alla disperata ricerca di un risultato positivo che gli restituisca un po’ di fiducia
Karim Adeyemi
Analisi
Champions League: preview Borussia Dortmund-Atalanta
Martedì sera in Germania si affrontano due squadre che hanno saputo primeggiare in Europa
Analisi
ATP Rio de Janeiro 2026, 1° turno: preview J.M.Cerundolo-Darderi
Ancora la famiglia Cerundolo sulla strada di Darderi a Rio de Janeiro