Italia femminile
Analisi 23 luglio

Italia femminile, ad un passo dal sogno tra orgoglio e delusione

Le azzurre sono state eliminate dall’Inghilterra nella semifinale dell’Europeo. Soncin: “Soddisfazione e amarezza”
Luigi Trapani Lombardo

Le azzurre sono state eliminate dall’Inghilterra nella semifinale dell’Europeo. Soncin: “Soddisfazione e amarezza”

Italia femminile

Il sogno della finalissima all’Europeo di calcio femminile è sfumato di un soffio per la nazionale italiana, sconfitta in semifinale dall’Inghilterra che è riuscita a vincere 2-1 in rimonta ai tempi supplementari. Una beffa per le azzurre, che erano passate in vantaggio con il sinistro vincente di Bonansea nel primo tempo e poi, al sesto minuto di recupero della ripresa, hanno incassato il gol del pari di Agyemang. All’ultimo minuto dei supplementari, infine, è arrivata la rete decisiva di Kelly che ha messo in rete la respinta di Giuliani su calcio di rigore. Una beffa incredibile per l’Italia, che però si è resa protagonista di un Europeo molto positivo. 

Visita a Mattarella e ascolti record

Le azzurre, infatti, sono riuscite ad arrivare tra le prime quattro d’Europa (un traguardo che l’Italia non raggiungeva dal 1997) e saranno ricevute al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’esaltante avventura a Euro2025. La nazionale femminile, inoltre, è stata seguita con grande passione: contro l’Inghilterra ci sono stati ascolti record tra tv e dispositivi mobili. In media, infatti, 4 milioni e 77mila italiani (27,4% di share) hanno seguito la gara, che ha dominato il prime time.

Il commento del ct Soncin

L’amarezza è tanta, dopo il fischio finale ho rivisto la partita, e rifarei tutto: le ragazze hanno giocato benissimo. Ma, ora dopo ora, emerge l’orgoglio. In queste ore ho ricevuto tanti messaggi dai tifosi e dagli italiani: la soddisfazione è capire che tantissime persone che non avevano mai visto una partita di calcio femminile ora si sono appassionate. Abbiamo abbattuto un muro culturale, e questo è molto importante per il nostro Paese: abbiamo perso ieri ma abbiamo vinto la nostra partita” ha dichiarato il ct azzurro Soncin a Sky dopo il ko.

Il post social di Girelli

L’attaccante della nazionale femminile Cristiana Girelli ha invece condiviso un lungo e commovente messaggio sui social network. “Abbiamo dato tutto. Davvero Tutto. Eravamo a un minuto e venti dal nostro e dal vostro sogno. Quel sogno che abbiamo inseguito, difeso, sudato, da quando siamo arrivate in Svizzera. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Abbiamo fatto rumore, quello che entra dentro e non ti lascia più. Siamo un gruppo, prima di tutto. Una squadra che si è sostenuta, spinta, scelta. Ognuna di noi ha dato l’anima per questi colori. L’azzurro che veste la pelle, ma soprattutto il cuore. L’abbiamo fatto per noi, per chi ha creduto in noi, per chi ci ha seguito e ci ha sostenuto anche da lontano. E per tutte quelle bambine che sognano di diventare donne capaci di lasciare un segno. Perché qui si è accesa una fiamma: pura, intensa, bellissima. Una fiamma fatta di emozioni vere, di cuore, di orgoglio. E allora vi chiediamo solo questo: Non dimenticate. Non dimenticate cosa possiamo essere, non dimenticate cosa possiamo farvi provare. Siamo donne. Giochiamo a calcio. E Siamo Fiere. È tutto nei nostri occhi, nei nostri passi, nei nostri abbracci. E non finirà qui. The rest is still Unwritten… Grazie a tutti. È stato e sarà indimenticabile” ha scritto la Girelli.

Luigi Trapani Lombardo

Potrebbe interessarti

Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Tiafoe-Lehecka
Il giocatore di casa si è aggiudicato entrambi i precedenti con il tennista ceco
Analisi
Primeira Liga: preview Benfica-Santa Clara
Venerdì sera a Lisbona scende in campo uno dei club più prestigiosi d’Europa. Per comprendere la rilevanza del Benfica nel calcio internazionale basta dare un’occhiata al suo palmarès.Fondato a Lisbona il 28 febbraio del 1904, il Benfica ha conquistato – tra gli altri trofei – 38 titoli nazionali, 29 Coppe di Portogallo e due Champions …
Italia, serve un miracolo per evitare i playoff
La goleada della Norvegia contro la Moldavia complica terribilmente i piani degli azzurri
Marton Fucsovics
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Ungheria-Austria
La vincente di questa sfida sarebbe l’avversaria ideale dell’Italia alla Final Eight di Bologna
Analisi
Mondiali Filippine 2025: girone complicato per l’Italia di De Giorgi
In programma dal 12 al 28 settembre, la ventunesima edizione della rassegna iridata promette emozioni
Analisi
ATP Challenger Szczecin 2025, quarti: preview Pellegrino-Blancaneaux
Il pugliese è l’unico azzurro ancora in gara in Polonia
Analisi
Vuelta a España 2025, diciannovesima tappa: il percorso e gli uomini da seguire
Salvo sorprese, la terzultima frazione del Grande Giro iberico si concluderà con una volata di gruppo
Allegri
Allegri restringe il Milan: rosa ridotta e idee chiare
Il tecnico ha chiesto a Tare di consegnargli un Milan da 22 giocatori: detto, fatto. Ecco il piano per la stagione
Kephren vs Marcus: Juve-Inter è questione di Thuram
Il derby d’Italia sarà una questione in famiglia per i due figli di papà Lilian
Quanti punti bisogna conquistare per vincere il campionato di Serie A?
Analisi
Serie A, chi vince lo scudetto? Cosa dice l’algoritmo
La simulazione Opta Predictor rivela le percentuali di vittoria per ogni squadra del massimo campionato, oltre che di qualificazione alla prossima Champions League