Italia, se sarà Mondiale… al girone in quarta fascia: le possibili avversarie
La FIFA ha ufficializzato la procedura per il sorteggio dei dodici gironi della prossima Coppa del Mondo, la prima della storia a 48 squadre. L’evento, che definirà le sorti di qualificati e aspiranti, si terrà a Washington D.C. il 5 dicembre. Le nazionali saranno distribuite in quattro urne, basate sul ranking mondiale di novembre: pertanto, in Fascia 1, oltre ai tre Paesi organizzatori – Stati Uniti, Canada e Messico – ci saranno nove potenze europee e sudamericane, tra cui Spagna, Argentina e Brasile.
Italia, un Mondiale (eventualmente) in salita
La notizia più significativa per la nostra rappresentativa, che dovrà prima ‘guadagnarsi’ il pass ai playoff, riguarda i posti ancora da assegnare: le quattro slot riservate alle squadre che supereranno le qualificazioni europee, infatti, sono state inserite in Fascia 4. Ciò significa che, dopo il doppio turno a eliminazione diretta in sede di spareggio, l’eventuale ‘festa’ sarà rovinata da un sorteggio inevitabilmente durissimo, con la concreta possibilità di incrociare subito due o tre big mondiali nei gironi.
Restrizioni e tabellone ‘blindato’ al Mondiale
Per garantire che la competizione mantenga un equilibrio tra le fasi, la FIFA ha introdotto rigide restrizioni per le prime quattro del ranking mondiale. Le squadre classificate come prima (Spagna) e seconda (Argentina) verranno assegnate in porzioni opposte del tabellone. Lo stesso meccanismo sarà applicato tra la terza (Francia) e la quarta (Inghilterra). Questo sistema impedisce che le prime quattro potenze mondiali si affrontino prima della finale, nel caso in cui vincano tutte il rispettivo girone.