Italia, torna Verratti tra i convocati? Qual è la situazione
Marco Verratti torna in azzurro? Le ultime da Coverciano su un’indiscrezione clamorosa
Marzo non è così lontano. In casa Italia sono già partite le prime riflessioni intorno alle possibili convocazioni che il commissario tecnico Gattuso dovrà fare in vista della partita contro l’Irlanda del Nord. In queste settimane l’allenatore ha girato i campi d’Italia, ha avuto contatti diretti con i vari giocatori, cercando le soluzioni migliori per creare l’amalgama perfetta e sfatare un tabù Mondiale che in un Paese che, come il nostro, vive di calcio non è più sostenibile. L’Italia deve tornare a partecipare alla competizione più importante nella storia di questo sport, ma per farlo avrà bisogno dell’aiuto di tutti.
Ipotesi Verratti per l’Italia
In questo senso il commissario tecnico sembrerebbe non voler disdegnare anche soluzioni d’emergenza. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Gattuso potrebbe richiamare in Nazionale un vecchio pilastro come Marco Verratti. L’ex centrocampista del Paris Saint Germain, oggi gioca in Qatar con la maglia dell’Al-Duhail. Spesso fuori per infortunio, la sua storia con l’Italia non ha mai avuto l’esito sperato. Gli impegni di marzo nei playoff per il Mondiale, però, potrebbero essere l’occasione per regalarsi un lieto fine. Verratti, nella testa di Gattuso, porterebbe quell’esperienza e quella leadership necessarie per un appuntamento così importante per il destino della Nazionale e di tutto il calcio italiano.
I numeri di Verratti tra Qatar e Nazionale
Marco Verratti è un classe 1992, con l’Al-Duhail ha già giocato 15 partite, trovando continuità di rendimento, ma soprattutto di minutaggio. In questa stagione ha giocato 15 partite, segnando 1 gol e servendo 4 assist. In generale, considerando anche l’esperienza con l’Al-Arabi, in Qatar conta altre 40 apparizioni, 4 reti e 12 passaggi vincenti. Numeri importati, ma da contestualizzare con un campionato di livello mediocre. Un ritorno in Nazionale di Marco Verratti lo porterebbe a ritrovare l’azzurro a quasi tre anni di distanza. L’ultima apparizione con la casacca azzurra, infatti, è datata 18 giugno 2023, quando contro i Paesi Bassi strappò il 3° posto in Nations League. In totale vanta 55 presenze, 3 gol e 4 assist in azzurro.