Analisi 10 settembre

Italia Under 21, settembre al top: altro successo e primo posto nel girone

Gli azzurrini di Baldini, nonostante l’inferiorità numerica, vincono anche contro la Macedonia del Nord: decisiva la rete di Marianucci
Luigi Trapani Lombardo

Gli azzurrini di Baldini, nonostante l’inferiorità numerica, vincono anche contro la Macedonia del Nord: decisiva la rete di Marianucci

Baldini

Continua a vincere l’Italia Under 21 di Silvio Baldini, che trova la seconda vittoria di fila in pochi giorni nelle qualificazioni al prossimo Europeo di categoria in programma nel 2027. Dopo il successo contro il Montenegro all’esordio, gli azzurrini hanno battuto anche la Macedonia del Nord, in trasferta, nel secondo turno del girone E e hanno agganciato la Polonia al primo posto della classifica del gruppo. 

Decide la rete di Marianucci

Un settembre molto positivo per la squadra guidata dal nuovo ct Baldini, che tornerà  in campo nel mese di ottobre con le sfide casalinghe con Svezia (10 ottobre) e Armenia (14). L’Italia Under 21 è riuscita a conquistare il secondo successo consecutivo nonostante l’’inferiorità numerica per l’esplosione rimediata da Moruzzi al 25° del primo tempo. A decidere la sfida e regalare i tre punti agli azzurrini è stato il gol firmato da Marianucci al 35°. 

Il commento di Baldini

Molto soddisfatto Baldini: “Queste sono le vittorie più belle quando le difficoltà aumentano, l’abbiamo portata fino alla fine: sono vittorie che fanno maturare, avevamo bisogno di queste risposte. I ragazzi piano piano prendono coscienza che quando siamo in campo, anche con l’uomo in meno, se ci si aiuta si porta a casa, non vanno risparmiate le energie. Non si sono risparmiati un secondo hanno giocato da uomini veri, mi hanno detto che è più bello vincere con l’uomo in meno e per un allenatore sono le gratificazioni migliori. Sono nove giorni che ci conosciamo, sono felicissimo di averli visti assimilare i concetti, dobbiamo continuare così. Sono felice di essere qui: ora avrò il tempo di organizzare il lavoro in maniera più mirata per aiutare questi ragazzi” ha dichiarato il ct dell’Under 21 dopo la vittoria contro la Macedonia del Nord. 

La gioia di Marianucci

Siamo stati forti a livello mentale, soprattutto dopo l’inferiorità numerica. Abbiamo vinto di squadra, siamo un gruppo compatto, forte e unito. Si è creata subito tanta energia che ci ha aiutato a portare questa partita a casa. Lo schema su punizione l’avevamo provato in settimana, poi c’è stata una deviazione di Ndour che mi ha aiutato” ha invece detto Luca Marianucci, difensore dell’Italia Under 21 e del Napoli, autore del gol che ha deciso il match.

Luigi Trapani Lombardo

Potrebbe interessarti

Quanti punti bisogna conquistare per vincere il campionato di Serie A?
Analisi
Serie A, chi vince lo scudetto? Cosa dice l’algoritmo
La simulazione Opta Predictor rivela le percentuali di vittoria per ogni squadra del massimo campionato, oltre che di qualificazione alla prossima Champions League
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Croazia-Francia
Il vecchio Cilic contro i francesi in formazione rimaneggiata a Osijek
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Giappone-Germania
Non ci sarà Alexander Zverev nel duello di Coppa Davis tra Giappone e Germania in programma a Tokyo
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Stati Uniti-Repubblica Ceca
Una delle sfide più interessanti in programma nel week-end di Davis andrà in scena a Delray Beach
Analisi
WTA Guadalajara 2025, 2° turno: preview Stefanini-Frech
L’azzurra va a caccia del quarto successo di fila in Messico
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Spagna-Danimarca
Senza Alcaraz gli iberici rischiano grosso contro la nazionale guidata da Holger Rune
Analisi
Coppa Davis 2025, 2° turno: preview Olanda-Argentina
La superficie di gioco dovrebbe concedere un vantaggio ai tulipani che saranno però privi di Tallon Griekspoor.
Analisi
ATP Challenger Rennes, 2° turno: preview Cinà-Geerts
Match che appare alla portata del giovane palermitano opposto al n. 324 in graduatoria
Analisi
ATP Challenger Szczecin, 2° turno: preview Pellegrino-Molleker
Impegno alla portata del pugliese opposto al tedesco che non ha mantenuto le promesse da junior. La partita di 2° turno dell’ATP Challenger di Szczecin tra la testa di serie n. 5, Andrea Pellegrino, e Rudolf Molleker è in programma giovedì 11 settembre. Andrea Pellegrino Reduce dalla finale raggiunta la scorsa settimana a Genova, sconfitto …
Analisi
ATP Challenger Rennes, 2° turno: preview Added-Wawrinka
Ancora un francese sulla strada del 40enne elvetico dopo l’esordio vincente con Kenny De Schepper