Italiane in Champions, vince solo la Juve: la situazione nel girone

Una vittoria, un pareggio e due sconfitte: è questo il deludente score delle quattro italiane nel settimo turno della fase campionato di Champions League. La Juve vince, il Napoli non va oltre l’1-1 sul campo del Copenaghen e Atalanta e Inter rimediano la sconfitta casalinga. E ora ad un turno dalla fine della fase a girone unico la situazione è molto chiara.
La Juve aggancia l’Inter
La squadra di Spalletti ha battuto 2-0 il Benfica a Torino, conquistando il terzo successo di fila in Europa e salendo a quota 12 punti in classifica. E, soprattutto, assicurandosi un posto ai playoff. La Juve fa visita al Monaco nell’ultimo turno: l’accesso nelle prime otto, anche in caso di vittoria esterna, è molto improbabile. Stessa situazione per l’Inter che, dopo le quattro vittorie consecutive nelle prime quattro giornate, ha rimediato tre ko contro Atletico Madrid, Liverpool e Arsenal. I nerazzurri di Chivu hanno 12 punti, come la Juve, e chiuderanno la fase a girone unico a Dortmund contro il Borussia.
Atalanta e Napoli, occasione sprecata
L’Atalanta, a quota 13, è la squadra italiana posizionata meglio in graduatoria, anche dopo la sconfitta casalinga rimediata contro l’Athletic Bilbao. I bergamaschi hanno sprecato una grande occasione di ipotecare il passaggio diretto agli ottavi di finale: ora devono sperare prima di vincere sul campo del Royale Union SG e poi in un complicato incastro di risultati delle altre concorrenti. Situazione decisamente più deludente per il Napoli. I campioni d’Italia hanno pareggiato 1-1 in casa del Copenaghen, non riuscendo ad approfittare della superiorità numerica in campo (danesi in 10 dal primo tempo), e ora hanno appena 8 punti all’attivo: agli azzurri, che riceveranno il Chelsea al Maradona, potrebbe non bastare la vittoria per qualificarsi ai playoff. Tutto dipenderà anche dalla differenza reti…