Italiani in Germania, i tre del Dortmund sfidano l’Inter di Chivu
Da Immobile alle nuove leve: tanti italiani in Germania e soprattutto al Dortmund, prossimo avversario dell’Inter

Calciatori italiani in Germania, una moda che sta diventando sempre più costante. Tre sono quelli che hanno già presenze nell’attuale Bundesliga: da Vincenzo Grifo, calciatore del Friburgo, a Fabio Chiarodia, centrale del Borussia Monchengladbach, passando per Filippo Mane, difensore del Borussia Dortmund. Ma l’elenco non finisce qui. Ci sono infatti nelle giovanili diversi profili, a partire da Alessandro Crimaldi e Guido Della Rovere, due classe 2007 rispettivamente nelle fila del Bochum e del Bayern Monaco.
Occhio al Borussia
L’Inter presto affronterà in Champions League il Borussia Dortmund. Che tra le sue fila può vantare ben tre italiani, a partire dal già citato Filippo Mane: è il più grande del gruppo, classe 2005 con tre presenze in Bundesliga e una in Coppa di Germania. Cresciuto nel Novara, si è trasferito nei gialloneri a inizio 2022 per arrivare dodici mesi più tardi in uno stage Azzurro. Con la maglia dell’Italia ha racimolato quattro presenze, tutte in U21. C’è poi Samuele Inacio, figlio di Pià, calciatore con un passato tra Napoli e Atalanta. Quattro gol e due assist per lui al Mondiale U17 della scorsa estate e la sensazione di un debutto in prima squadra ormai imminente. Classe 2008, ha tante richieste ma nessuna intenzione di muoversi. Stessa età anche per Luca Reggiani, centrale di difesa con un gol e un assist in tredici gare con le giovanili gialloneri. E il sogno di un debutto in prima squadra sempre vivo.
Gli altri italiani a Dortmund
Non manca tradizione Azzurra tra le fila del Borussia Dortmund. Che, in passato, visto passare davanti al muro giallonero Ciro Immobile con una Supercoppa vinta. Ma anche Nevio Scala da allenatore nel 1997/98e Vincenzo Onofrietti, classe 2005 che non ha lasciato il segno e oggi gioca con la maglia dello Schalke 04.