Juve, la Champions è quasi sfumata e in campionato c’è da lottare: Spalletti si gioca il futuro
Il tecnico della Juventus nelle prossime settimane si giocherà l’eventuale conferma da parte del club bianconero

Fiducia piena e totale nei confronti di Luciano Spalletti da parte della Juventus, ma è innegabile che a Torino negli ultimi giorni più di qualche domanda qualcuno se la stia facendo. Perché il tecnico, arrivato in corsa per sostituire Igor Tudor, è stato il primo a mettere subito in chiaro una cosa fondamentale: il futuro sarebbe stat deciso dai risultati, nonostante tutta la stima reciproca e il rapporto diretto che si è instaurato subito con la dirigenza bianconera.
Il rendimento
La qualificazione agli spareggi di Champions League è tutta merito di Spalletti, è vero. Prima dell’avvento del tecnico di Certaldo la Juventus non aveva vinto neanche una partita, dopo ne ha conquistate tre e ha pareggiato in due occasioni. Ma a Torino non è possibile allo stesso tempo ignorare la pesantissima sconfitta subita in Turchia contro il Galatasaray. E, ora, a meno che non arrivino imprese tra le mura amiche il cammino europeo della Vecchia Signora è fortemente compromesso. Finito poi anche quello in Coppa Italia, con un’altra esclusione arrivata ai quarti di finale.
Gli obiettivi
E allora ecco che tornano di moda inevitabilmente gli obiettivi stagionali. Quelli che non possono non essere centrali nella Juventus e che già erano costati la panchina a Thiago Motta, per esempio. Una situazione ben diversa da quella attuale di Luciano Spalletti, che però a maggior ragione in caso di confermata eliminazione dalla Champions League sarà costretto a tornare nella massima competizione il prossimo anno, passando attraverso un campionato che al momento è tutt’altro che scontato, anzi. Nelle prossime settimane, al netto dei buoni rapporti, il tecnico di Certaldo si gioca il futuro in bianconero.