Juve, ora fai paura: da cantiere aperto a candidata per lo scudetto
Dopo l’arrivo di Spalletti la Juve ha cambiato faccia: ora i bianconeri sono seri candidati allo scudetto

L’ultima dell’anno porta in dono una nuova consapevolezza alla Juventus. I bianconeri lasciano Pisa con tre punti in più in classifica nonostante una prestazione certo non esaltante. Proprio per questo, però, la vittoria ottenuta a chiusura di questo 2025 assume ancora più importanza per la squadra di Spalletti, che ora si iscrive di diritto all’elenco dei club in lotta per la vittoria di questa Serie A.
La rinascita
A leggere oggi la classifica e riavvolgere il nastro di diciotto mesi vengono i brividi. Appena un anno e mezzo fa i bianconeri aprivano un nuovo ciclo fatto di tante difficoltà e poche certezze. Oggi invece la Juventus si ritrova lì, al primo posto della classifica insieme all’Inter, nonostante i nerazzurri come del resto Milan e Napoli abbiano giocato due gare in meno della squadra di Spalletti. Al netto della mera aritmetica, poco rilevante prima della bandiera a scacchi, è innegabile che vedere la Vecchia Signora di nuovo lì davanti un certo effetto lo faccia.
I fallimenti
A maggior ragione pensando a quello che è successo in questi diciotto mesi. Thiago Motta, acclamato come il salvatore della patria dopo i successi a Bologna, è arrivato e se ne è andato senza lasciare alcuna traccia positiva. Non è stata positiva neanche l’esperienza di Giuntoli, così come per ora non possono essere definite esaltanti quelle di Koopmeiners e David, solo per citare due nomi a caso di una lista ben più lunga. Anche per questo è forse ancora presto per parlare di rinascita definitiva, ma di certo dopo un anno e mezzo complicato l’aria che si respira alla Continassa è tornata a essere pregiata.
Aspettando gennaio
A questo punto un ruolo importante nella definizione del futuro potrà essere giocato dall’ormai imminente mercato di gennaio. La Juventus nelle prossime quattro gare affronterà Lecce, Sassuolo, Cremonese e Cagliari: quattro sfide alla portata della squadra di Spalletti, che spera così di rosicchiare qualche puntino alla dirette concorrenti impegnate in scontri diretti. Sperando che un’ulteriore mano possa arrivare anche dall’ormai imminente sessione di calciomercato.