Juventus, mercato a costo zero: è l’unica squadra di Serie A a non aver speso

Archiviata la sessione “ufficiale”, quella fatta di trattative tra società, emerge un dato curioso sugli investimenti delle venti squadre del massimo campionato: la Juventus è l’unico club a non aver speso nemmeno un euro per rinforzare la rosa.
Juve e Lazio ai due poli
La Juventus è stata l’unica società di Serie A a non aprire il portafoglio nel mercato di gennaio, pur avendo accolto Jeremie Boga e Emil Holm, ma entrambi i giocatori sono arrivati in prestito, rispettivamente dal Nizza e dal Bologna. L’unico costo sostenuto dal club bianconero riguarda quindi gli stipendi dei due nuovi acquisti. All’estremo opposto c’è la Lazio, che con circa 36 milioni di euro è la squadra che ha investito di più nel mercato invernale.
Le operazioni Boga e Holm
Jeremie Boga ha fatto ritorno in Italia dopo le esperienze con Sassuolo e Atalanta, lasciando la Ligue 1 e il Nizza per approdare a Torino in prestito con diritto di riscatto. L’accordo non prevede alcun obbligo: al termine della stagione il club potrà decidere liberamente se confermare o meno l’esterno offensivo. In caso di riscatto, la cifra fissata è di 4,8 milioni di euro, pagabili in due esercizi. Stessa formula anche per Emil Holm, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Il laterale è arrivato in prestito gratuito e potrà essere riscattato dalla Juventus per 15 milioni di euro, dilazionabili in tre esercizi, ai quali si potranno aggiungere fino a 3 milioni di bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi stagionali. Complessivamente, Boga e Holm potrebbero costare circa 20 milioni in estate, una spesa che la società valuterà in base al rendimento dei due nei prossimi mesi.
I nomi per il futuro
Parallelamente, la Juventus guarda anche al mercato degli svincolati per l’estate. Il club sta monitorando diversi profili che potrebbero arrivare investendo esclusivamente sull’ingaggio: da giocatori di grande esperienza internazionale come Goretzka, a nomi più suggestivi spicca quello di Robert Lewandowski, attaccante di primissima fascia in scadenza di contratto a giugno e orientato a proseguire la carriera in un top campionato europeo, piuttosto che scegliere MLS o Arabia Saudita. Tra i calciatori che potrebbero liberarsi in estate, salvo rinnovi, figurano anche Senesi e Icardi, profili che potrebbero diventare occasioni interessanti sul mercato a parametro zero.