La Serie A riscopre i gol: è stata una giornata da record
Ben 35 reti alla 12a e nessuno 0-0: dopo settimane avare, le squadre del nostro campionato si sono sbloccate

Che il nostro sia stato, sia e resterà sempre un campionato poco incline allo spettacolo e più incline al difensivismo e alla tattica resta una regola. Ma ogni regola, si sa, per essere confermata ha bisogno paradossalmente anche delle eccezioni. Ed ecco allora che all’improvviso, in una Serie A in cui le punte arrancano e le squadre conservano, l’ultimo turno ha invece visto tutti aprire i boccaporti e regalare spettacolo, capovolgimenti di risultato e colpi di scena. E, soprattutto, gol a palate. Ben 35, per l’esattezza. Un dato (quasi) da record.
Spettacolo a non finire
Si tratta infatti per distacco della giornata in cui in questa stagione si è segnato di più: 35 reti in 10 incontri come detto, in media 3,5 a partita. Un dato quasi da non crederci in relazione alla Serie A, soprattutto considerando che si tratta della terza giornata più prolifica in questa stagione nei cinque campionati europei in corso. Soltanto in due di Ligue 1, infatti, si contano per ora più reti. Dietro per una volta ci sono finite anche le ben più spettacolari (almeno di solito) Premier League, Bundesliga (che però è a 18 e disputa una partita in meno a turno) e Liga.
Nessuno 0-0
E, per una volta, non c’è stato neppure uno 0-0 ad annoiare gli spettatori e i tifosi. Non era mai successo finora in questo campionato, sul quale erano piovute critiche su critiche per la solita eccessiva attenzione alla tattica e alla poca inclinazione al rischio di tante delle squadre attualmente impegnate in un torneo difficile e soprattutto estremamente rognoso, in cui per ogni risultato si vivono giorni di esaltazione o critiche severe. Per una volta, però, è stata sciolta la briglia. E, al netto di tutto, è stato meglio così.