Allegri
Analisi

L’Allegri-bis è realtà: come sarà il nuovo Milan

Nelle scorse ore Massimiliano Allegri ha firmato il contratto che lo legherà (nuovamente) ai rossoneri: due anni insieme più un'opzione per il terzo. Ma come potrebbe essere il nuovo Milan?
Chiara Scatena

Nelle scorse ore Massimiliano Allegri ha firmato il contratto che lo legherà (nuovamente) ai rossoneri: due anni insieme più un’opzione per il terzo. Ma come potrebbe essere il nuovo Milan?

Juve-Sassuolo: la partita speciale di Allegri

Il Milan ha voltato pagina. Dopo settimane di riflessioni e trattative, la società ha deciso di affidare il proprio futuro a due figure di grande esperienza: Igli Tare per la direzione sportiva e Massimiliano Allegri per la panchina. Una scelta chiara, quella del club rossonero, che in pochi giorni ha gettato le basi per un nuovo ciclo ambizioso, puntando su competenza, pragmatismo e leadership. Il ritorno di Allegri a Milanello, a oltre undici anni dalla sua ultima avventura in rossonero, è un messaggio forte: si punta su profili di spessore per tornare a competere ad alti livelli, in Italia e in Europa.

Si torna al 4-2-3-1

La base da cui ripartire potrebbe essere il 4-2-3-1, modulo già utilizzato da Allegri con successo nella sua prima esperienza milanista. Questa struttura tattica potrebbe permettere di rilanciare giocatori fondamentali come Theo Hernandez e Rafa Leao, qualora rimanessero, tra i più sottotono nell’ultima annata. Proprio la corsia sinistra, con le sovrapposizioni e le combinazioni tra i due, è stata in passato una delle armi vincenti del Milan. Ricreare quella sintonia sarà una delle priorità del nuovo tecnico, così come valorizzare Santiago Giménez, arrivato dal Feyenoord per oltre 30 milioni di euro e considerato il centravanti del futuro.

Il centrocampo tra conferme e addii

Ma per costruire un Milan competitivo serviranno anche innesti mirati, soprattutto a centrocampo. Allegri ha sempre fatto dell’equilibrio un principio cardine e, in questo contesto, il nome di Youssouf Fofana diventa centrale. Il centrocampista francese è un equilibratore naturale, perfetto per affiancare un regista tecnico e garantire copertura, dinamismo e letture intelligenti. Tuttavia, il mercato in uscita potrebbe complicare i piani. Tijjani Reijnders, tra i migliori della scorsa stagione, è finito nel mirino del Manchester City. Pep Guardiola è pronto a fare sul serio per portarlo in Premier League. Una sua cessione costringerebbe il Milan a intervenire con decisione, cercando un trequartista in grado di rifinire l’azione e creare superiorità tra le linee.

E la difesa?

Anche il reparto difensivo, spesso finito sotto accusa, sarà oggetto di interventi. Igli Tare sta già valutando diversi profili e uno dei nomi più seguiti è quello di Mario Gila, classe 2000 della Lazio, che il dirigente albanese conosce bene per averlo portato in Italia. Infine, resta da sciogliere il nodo legato alla fascia destra: il futuro di Kyle Walker è ancora incerto e, in caso di partenza, servirà un rinforzo di livello per non lasciare scoperta una zona chiave del campo.

Chiara Scatena

Potrebbe interessarti

Pallone Serie A
Analisi
Serie A: preview Pisa-Sassuolo
Sabato pomeriggio in Toscana si affrontano due matricole allenate da due campioni del mondo di Germania 2006
Carlos Romero
Analisi
LaLiga: preview Espanyol-Alavés
La ventiduesima giornata di Primera División comincia venerdì sera a Barcellona con una bella sfida all'insegna del biancoblù
Adrien Thomasson
Analisi
Ligue 1: preview Lens-Le Havre
Il massimo campionato francese inaugura il weekend a due passi dal Belgio con una sfida importante
Analisi
Ranking Uefa, la Premier League domina: la situazione dell’Italia
La Premier League domina nel Ranking Uefa, l'Italia insegue insieme a Germania, Portogallo e Spagna
Analisi
Marsiglia, De Zerbi rischia l’esonero: “colpa” della Champions League 
Il ko in Champions League ha scatenato tensioni in casa del Marsiglia e De Zerbi rischia l'esonero
Kylian Mbappé
Analisi
Spagna, soldi in cambio di segnalazioni: così la Liga combatte la pirateria
Continua la guerra alla pirateria nel mondo del calcio: l’ultima idea innovativa arriva dalla Liga
Analisi
ATP Challenger Manama 2026, quarti: preview Virtanen-Travaglia
Impegno complicato per l’azzurro opposto al 24enne finlandese
Analisi
Napoli senza Champions: il mercato estivo è un fallimento da 100 milioni
Niente qualificazione alla fase a eliminazione diretta della Champions per il Napoli, che rischia di aver sbagliato mercato
Analisi
Benzema attacca l’Al Ittihad: “Rinnovo? Mi vogliono gratis”
Il rinnovo di contratto di Benzema con il club saudita è tutt’altro che scontato
Analisi
ATP Challenger Manama 2026, quarti: preview Blanchet-Nardi
Segnali di risveglio da parte di Nardi in Bahrain dove ha vinto le prime partite dell’anno
Bundesliga
Analisi
Bundesliga: preview Colonia-Wolfsburg
Il weekend tedesco comincia in riva al Reno con una sfida ricca di fascino
Analisi
Champions League, come funzionano i sorteggi? La guida verso i playoff
Tutto quello che c'è da sapere sui playoff di Champions League: come funzionano e quali sono le possibili avversarie delle italiane