Lazio, col Verona ritorna alla vittoria e si conferma un muro: è un primato europeo
La Lazio è al top in Europa per la difesa, i clean sheet totalizzati la rendono tra le migliori insieme all’Arsenal

La Lazio torna a vincere e lo fa in trasferta sul campo del Verona. Un successo che vale più di tre punti, i biancocelesti hanno invertito un trend negativo sul rendimento lontano dalle mura amiche dell’Olimpico e hanno confermato la solidità difensiva che gli ha permesso di stabilire un primato europeo.
Lazio, i numeri che la rendono al top in Europa al pari dell’Arsenal
Dieci clean sheet in 20 partite di campionato, significa che una gara ogni due la porta della Lazio resta inviolata. Nessuno nei top cinque campionati europei ha fatto meglio, solo l’Arsenal condivide questo primato con i capitolini. Da Verona a Verona, la lista delle partite chiuse senza subire reti comprende Genoa, Atalanta, Juventus, Pisa, Cagliari, Lecce, Parma e Cremonese. La squadra di Sarri, da inizio stagione, sta facendo i conti con una continua emergenza he riguarda tutti i reparti tra assenze, mercato, infortuni e squalifiche ma la retroguardia – in questo stato di caos e incertezza – si è confermata un punto fermo.
Gila e Romagnoli i punti fermi della difesa di Sarri
Mario Gila si è portato a casa il premio MVP, lo spagnolo è un punto cardine della linea difensiva insieme a Romagnoli, quest’ultimo – come ha detto Sarri – la guida in maniera straordinaria. La retroguardia è la base su cui il tecnico sta costruendo fiducia e punti.