LBA, poker Brescia, cadono Trapani e Venezia, Milano e Bologna in scioltezza, Sassari e Treviso ko: il racconto del 4°round
C’è una certezza, solo, in LBA, dopo le prime 4 giornate: è la Germani Brescia del giovane Cotelli, unica a punteggio pieno in questo avvio di stagione, intensa ed equilibrata, e ancora tutta da scoprire. Il poker, la Leonessa, lo ha calato domenica, nel derby lombardo casalingo con la Cantù di Brienza, al terzo stop nelle prime quattro uscite: 104-94. I protagonisti? Più o meno sempre gli stessi, ovvero Miro Bilan e Amedeo Della Valle, coadiuvati da Ndour, Burnell e Ivanovic, tutti e tre in doppia cifra.
A prendersi con merito la copertina del weekend di Serie A anche Tortona, la prima a fermare Trapani (108-100), con i piemontesi trascinati dal cecchino Baldasso, che ne segna 22 con 6 triple (su 7 tentativi), ed un Vital sempre più decisivo (25 punti).
Vittorie anche per Milano, a valanga su Venezia al Forum (101-88) con Shields sugli scudi, e Bologna, che piega una Sassari ancora troppo morbida, al quarto ko su quattro partite (90-72). Situazione identica anche per Treviso, che crolla 96-79 al PalaRadi contro Cremona, ancora vincente dopo l’exploit di Bologna con il solito Durham a prendersi la scena.
Il derby contro Udine sblocca Trieste, che passa 92-85 col duo Toscano Anderson-Sissoko e lascia a secco la Vertemati-band, facendo così impazzire il pubblico giuliano, mentre l’anticipo sorride a Trento, che sbanca Masnago 84-75 col trio Steward-Jones-Aldridge, mentre alla squadra di Kastritis non bastano i 24 di Nkamhoua e i 23 di Librizzi.
E ora? Sotto con le coppe (con tanto di back to back in Eurolega), in attesa di un altro weekend, il quinto, in LBA, che precederà anche il primo infrasettimanale della stagione