Lookman torna al centro del mercato: la Premier in pressing, Atalanta al bivio
Ademola Lookman continuerebbe a raccogliere apprezzamenti in diversi campionati europei e, secondo le ultime indiscrezioni, tra i club maggiormente interessati ci sarebbero alcune società di Premier League: un richiamo che non lascerebbe indifferente il nigeriano, cresciuto calcisticamente proprio a Londra. Ad ogni modo, allo stato attuale delle cose, non risulterebbero trattative avanzate, anche se, ribadiscono gli esperti di mercato, il suo nome sarebbe ‘in voga’ sui taccuini di diversi direttori sportivi.
Lookman, gli incastri di mercato
La scorsa estate Lookman è stato davvero a un passo dal lasciare Bergamo: la trattativa clamorosamente naufragata con l’Inter ha lasciato poi spazio a mesi di tensione, la rottura totale con l’ambiente e il lento reintegro. Le cifre circolate non sarebbero state ritenute sufficienti dall’Atalanta, anche in rapporto ai prezzi richiesti per profili alternativi. A incidere, poi, oltre ‘all’imprevista’ cessione di Retegui, anche una questione legata all’ingaggio, tuttora particolarmente contenuto.
Il futuro di Lookman
Le opzioni sul tavolo, per Ademola Lookman e l’Atalanta, sembrerebbero due: una cessione già a gennaio, possibilità che il club non avrebbe escluso a priori, oppure un addio a fine stagione. In quest’ultimo caso entrerebbe in gioco anche l’ipotesi dell’articolo 17, con i relativi passaggi regolamentari. La valutazione, intanto, sarebbe in flessione e oscillerebbe tra i 30 e i 35 milioni, con margini destinati a ridursi avvicinandosi alla scadenza del contratto.