Analisi

Martinez Quarta, l’intuizione di Palladino: la sua possibile seconda vita

Raffaele Palladino ha qualcosa in serbo per Martinez Quarta, qualcosa di nuovo a cui sta lavorando già da un po’.
Roberto Bozzo

Raffaele Palladino ha qualcosa in serbo per Martinez Quarta, qualcosa di nuovo a cui sta lavorando già da un po’. L’indizio lo ha dato in occasione di Fiorentina – Roma, poi la conferma nel match di Conference League col Pafos, vinta dai viola 3 a 2. 

Il nuovo ruolo pensato da Palladino

Il tecnico vorrebbe dare una nuova veste al suo giocatore così da consentirgli di poter esprimere al meglio le proprie qualità. In che modo? Cambiandogli posizione in campo, facendolo avanzare dalla difesa, di cui è un punto di riferimento, alla mediana. L’esperimento è stato già fatto e finora ha portato risultati positivi. 

Esperimento riuscito già in due occasioni 

In occasione della gara contro i giallorossi il sudamericano è subentrato al 74’ al posto di Adli andando a occupare “il buco” lasciato dall’ex Milan in mediana. Primo tentativo che non ha scombinato i piani in campo in una partita che i viola già conducevano per 5 a 1. Un mese esatto dopo, il secondo esperimento in Europa contro ciprioti: schierato al fianco di Mandragora nel 4-2-3-1. Anche in questo caso non ha disatteso le aspettative dell’ex Monza, nonostante all’inizio gli ci è voluto un po’ prima che riuscisse a trovare la giusta posizione.

Compiti e responsabilità totalmente nuovi

Compiti e accortezze diverse per l’argentino che in questo modo ha meno responsabilità nel dover difendere l’area di rigore e maggiore libertà di movimento che gli consente di sfruttare al meglio il suo dinamismo e soprattutto, il suo piede destro. Le prove sono state superate a pieni voti, ma servirà riproporlo contro avversari con una caratura maggiore per vedere se effettivamente può essere una soluzione valida.

L’inizio non facile in Italia

La Fiorentina lo ha pescato dal River Plate nel 2020, Martinez Quarta è arrivato in Italia con la nomea di essere uno dei difensori più forti nel panorama sudamericano. Non particolarmente dotato di potenza fisica, ma con una buona capacità nel giocare d’anticipo e far ripartire l’azione. Negli anni però le difficoltà non sono mancate e spesso si è dubitato sulla possibilità che riuscisse a trovare la sua dimensione in Serie A. 

Italiano ha iniziato l’opera, Palladino la sta portando a compimento

Italiano gli ha dato fiducia esaltando le sue doti e dando avvio alla sua trasformazione da difensore a centrocampista che ora Palladino sta completando con l’obiettivo di puntare unicamente sulle qualità migliori del classe ’96. Creargli un nuovo ruolo è come dargli una seconda vita, aprire un nuovo ciclo e dargli una seconda chance dal momento che la concorrenza nel reparto arretrato è piuttosto alta e difficilmente potrebbe tornare a essere un titolare inamovibile.

Palladino: “Sa giocare a calcio, è duttile e intelligente”

“Martinez Quarta è duttile, sa giocare a calcio ed è molto intelligente. Può fare il difensore ed il centrocampista e lui mi ha dato grande disponibilità. Può fare bene entrambe le fasi”, ha dichiarato Palladino giovedì in Conference. Un elemento “atipico”, ma prezioso che può rivelarsi una risorsa importante non solo per l’allenatore e la squadra ma anche per il club in tema di mercato.

Martina Barnabei 

Potrebbe interessarti

Analisi
Il Toro torna al successo: tre punti d’oro in mezzo alla protesta 
I granata ritrovano la vittoria e Baroni rinsalda la sua panchina: “Abbiamo gestito una settimana difficile”
Giovanni Di Lorenzo (Getty Images)
Analisi
Di Lorenzo, infortunio meno grave del previsto: ma il Napoli torna sul mercato
Giovanni Di Lorenzo ha riportato un forte trauma al ginocchio: il club punta Zappa per sopperire all'assenza del capitano...
Analisi
NBA 2025-2026, 1° febbraio: preview San Antonio-Orlando
Incrocio nella regular season NBA tra formazioni ambiziose in Texas
Analisi
Napoli, in casa non si passa: punti pesanti per la Champions
Gli azzurri rispondono con un successo alla Fiorentina nonostante assenze e difficoltà e consolidano una delle strisce interne più lunghe della loro storia recente
Analisi
NBA 2025-2026, 1° febbraio: preview New York-LA Lakers
Sfida dal grande fascino al Madison Square Garden con tante stelle in campo
Analisi
NBA 2025-2026, 1° febbraio: preview Boston-Milwaukee
L’assenza di Giannis Antetokounmpo fa pendere l’ago della bilancia in favore di Boston
Analisi
Eredivisie: preview PSV-Feyenoord
Domenica pomeriggio al Philips Stadion va in scena una super sfida tra ex campionesse d'Europa
Analisi
ATP Montpellier 2026, 1° turno qualificazioni: preview Carballes Baena-Vavassori
Vavassori spera di superare le qualificazioni come accaduto recentemente ad Adelaide
Analisi
Via alla Road to WrestleMania 42: i vincitori della WWE Royal Rumble 2026
La notte di Riyadh non ha solo decretato i vincitori delle risse reali, ma ha sancito l’inizio di una nuova era. La WWE Royal Rumble 2026 passerà alla storia come il trampolino di lancio definitivo per il ritorno sul trono di Roman Reigns e la consacrazione di Liv Morgan. In un’atmosfera elettrica, i due hanno …
Chelsea-West Ham, Premier League
Analisi
Chelsea-West Ham finisce in rissa: tra mani al collo ed espulsioni – VIDEO
Il derby tra Chelsea e West Ham finisce in modo drammatico: rissa in campo ed espulsioni
Analisi
ATP Challenger Manama 2026, finale: preview Nardi-Jacquet
Il pesarese arriva più riposato dell’avversario a questa sfida per il titolo
Analisi
Crisi Marsiglia: De Zerbi beffato in Ligue 1 dopo la disfatta Champions
Brutto passo falso in campionato per la squadra del tecnico italiano dopo la cocente eliminazione in Europa