Milan, attacco a salve: senza Pulisic per Allegri sono guai
L’americano è l’unico attaccante del Milan in grado di garantire gol: a gennaio urgono rinforzi

Ci ha pensato Bartesaghi a salvare il Milan con una doppietta destinata a entrare nella storia, almeno per ogni bambino tifoso rossonero che sogna di ripercorrere le gesta dell’esterno cresciuto in casa. Nonostante questo, però, la doppietta del prodotto del vivaio non cancella tutte le difficoltà emerse ancora una volta nella concretizzazione delle azioni offensive per la squadra di Allegri. Un problema, questo, che poco ha a che vedere con l’allenatore, se in fin dei conti nessuno – o quasi – degli attaccanti riesce a segnare.
Lotta con malus
Che il Milan sia nel pieno della lotta scudetto è un fatto. Ed è testimoniato da una classifica che, nonostante il passo falso col Sassuolo, dopo quindici giornate certifica perfettamente la legittimità delle ambizioni della squadra di Allegri. Che, però, deve fare i conti con un malus pesante: i suoi attaccanti non sanno più segnare e non è pensabile doversi sempre affidare alla giornata d’oro di un difensore a turno.
Attacco a salve
Manca l’attacco a questo Milan e non soltanto dal punto di vista numerico. Che i rossoneri soffrano per l’assenza di una vera prima punta è storia nota. Con quelle caratteristiche nella rosa di Allegri c’è il solo Gimenez, che però tra acciacchi fisici e difficoltà realizzative di fatto non ha mai dato il suo apporto. A mettersi di mezzo anche la sfortuna: la coppia sulla carta titolare, quella composta da Pulisic e Leao, ha condiviso finora il campo solo per 135 minuti. Tanti gli acciacchi del portoghese, mentre non si può sempre chiedere allo statunitense di caricarsi sulle spalle l’intero peso offensivo della squadra. Passi avanti, seppur lievi, sono arrivati da Nkunku nelle ultime gare, ma il rendimento non è ancora sufficiente per dare una mano concreta al reparto. E allora?
Il mercato
Con una situazione simile e una lotta scudetto tutta da vivere, è evidente come il Milan sia chiamato a mandare segnali sul mercato già a gennaio. Allegri ha fatto da tempo presente alla società le sue richieste e Tare, per quanto possibile, è pronto ad accontentarlo. In avanti si fanno tanti nomi, quelli di Zirkzee e Fullkrug sembrano essere i più ricorrenti. Gli sviluppi della finestra invernale decreteranno il nome prescelto: su di lui ricadrà gran parte del peso della fase offensiva rossonera.