Miracolo o fortuna? San Marino può andare ai playoff per il Mondiale
Da fanalino di coda del ranking FIFA al Mondiale: San Marino vive il sogno, tutto può ancora succedere

L’ultima squadra del ranking FIFA al Mondiale? Non uno scenario impossibile. Per info chiedere a San Marino, una sola rete segnata nel suo girone di qualificazione e ben trentadue subite. Eppure, i poco più di 34mila abitanti che condono lo stato possono ancora sognare un clamoroso posto nella competizione più prestigiosa che esista. Come? Grazie a una zona grigia dei regolamenti.
L’Europa al Mondiale
Sono sedici i posti dedicati alle nazionali UEFA per il Mondiale 2026. Di queste, dodici arriveranno dal primo posto nei gironi mentre le altre quattro si qualificheranno tramite un playoff a sedici squadre. Le quattro mancanti arriveranno dalle vincitrici dei quattordici gironi di Nations League: le prime quattro per ranking che non sono riuscite a finire nei primi due posti dei rispettivi gironi di qualificazione al Mondiale otterranno un pass per i playoff. Ed è qui che entra in gioco San Marino.
La situazione di San Marino
L’ultima nazionale del ranking FIFA è già certa di essere fuori dai discorsi qualificazione. PeròSan Marino ha vinto il proprio girone di Nations League superando Gibilterra e Liechtenstein. In questo modo, seppur all’ultimo posto della graduatoria, la nazionale sammarinese si è garantita ancora una speranza di qualificazione, non esattamente impossibile allo stato attuale.
Lo scenario
San Marino deve sperare che delle tredici squadre davanti dieci riescano a staccare il pass dai gironi di qualificazione al Mondiale. E a due giornate dal termine sono otto le nazionali che al momento hanno conquistato l’accesso o al Mondiale o almeno ai playoff. Ne bastano quindi solo due per far sì che il posto di riserva vada a San Marino. E qui arriva un caso clamoroso: la Romania, vincitrice di un girone di Nations League, è nello stesso raggruppamento di qualificazione ai Mondiali di San Marino. Che, in caso di altri incastri, potrebbe avere tutto l’interesse del mondo a perdere con un larghissimo scarto per regalare il secondo posto alla nazionale romena e per accedere agli spareggi tramite ripescaggio. Sognare, questa volta, è davvero possibile.