Mondiale 2026 | Canada, Qatar e Svizzera, tutto sulle possibili avversarie dell’Italia

Il primo passo verso il Mondiale 2026 è stato compiuto: a Washington D.C., al ‘John F. Kennedy Center’, è andato in scena il sorteggio dei gironi del torneo che si giocherà tra Canada, Stati Uniti e Messico. L’Italia, però, non è ancora certa di partecipare: tutto si deciderà a marzo con i playoff contro Irlanda del Nord a Bergamo e, in caso di vittoria, una tra Galles e Bosnia nella finalissima in trasferta. In caso di qualificazione, gli azzurri di Gattuso finirebbero in quarta fascia e si troverebbero nel Gruppo B insieme a Canada, Qatar e Svizzera.
Canada, i padroni di casa
Il Canada torna al Mondiale per la terza volta dopo le esperienze del 1986 e del 2022, entrambe chiuse con l’eliminazione ai gironi. La squadra di Jesse Marsch, allenatore con esperienza in Europa tra Salisburgo, Lipsia e Leeds, punta a sfruttare il fattore campo tra Toronto e Vancouver. I giocatori più conosciuti sono il juventino David, Alphonso Davies e l’ex interista Buchanan, ora al Villarreal. Nonostante l’entusiasmo, il gruppo non ha avuto un percorso di qualificazione classico e dovrà testare il proprio livello direttamente al Mondiale.
Qatar, per imparare dall’ultima esperienza
Il Qatar torna in campo dopo il Mondiale casalingo del 2022, dove chiuse a zero punti. Ora, sotto la guida dell’esperto Juan Lopetegui, i qatarioti puntano a fare meglio. Il gruppo vanta Almoez Ali, miglior marcatore di sempre della nazionale, e Akram Afif in attacco, oltre a diversi giocatori naturalizzati. Il progetto tecnico del Qatar, con Aspire Academy e la squadra satellite Eupen in Belgio, promette di consolidare la crescita di un calcio giovane e ambizioso.
Svizzera: continuità dopo una qualificazione quasi perfetta
Gli elvetici hanno conquistato il tredicesimo Mondiale consecutivo con un percorso di qualificazione quasi perfetto (4 vittorie, 2 pareggi). Il ct Yakin lavora sul gruppo da oltre quattro anni, puntando a superare lo storico limite dei quarti di finale. La squadra può contare su diversi giocatori di esperienza nel calcio italiano, tra cui Akanji, Sohm, Aebischer e Frueler. Capitan Xhaka guiderà il centrocampo, mentre l’attacco sarà affidato a Embolo e Ndoye.