Mondiale 2026, le 42 già certe di partecipare (in aggiornamento…)
Ci siamo, o quasi, per il Mondiale 2026. Gli ultimi giorni legati alle sfide con protagoniste le Nazionali di tutto il mondo hanno portato ad un quadro già piuttosto robusto di coloro che hanno già in mano il pass per la rassegna iridata dell’anno prossimo, tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Ma chi sono? Andiamolo a scoprire, federazione per federazione.
Le prime “42” del prossimo Mondiale
Al momento le qualificate sono 42, la maggior parte provenienti dalla UEFA, ben 12, seguita dall’Africa che porta 9 squadre, dall’Asia con 8 nazionali, dal Sudamerica e dalla CONCACAF con 6 squadre a testa e dall’Oceania che invece ne porta soltanto una.
Le squadre delle nazioni ospitanti hanno ottenuto, come da tradizione, la qualificazione automatica come da regolamento e al torneo non mancheranno le grandi nazionali come Argentina, Campione del Mondo in Qatar nel 2022, Spagna, Francia e Brasile, alle quali spera di unirsi anche l’Italia che dovrà giocare i playoff per la terza volta consecutiva…
Eccole qui!
- AFC: Australia, IR Iran, Giappone, Giordania, Repubblica di Corea, Qatar, Arabia Saudita, Uzbekistan
- CAF: Algeria, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal, Sud Africa, Tunisia
- CONCACAF: Curaçao, Haiti, Panama
- CONMEBOL: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay
- OFC: Nuova Zelanda
- UEFA: Austria, Belgio, Croazia, Inghilterra, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Scozia, Spagna, Svizzera