Pecco Bagnaia, MotoGP
Analisi

MotoGP, i caschi del Mugello: da Ligabue alla pace

Il Mugello porta con sé anche molte novità estetiche: ecco i 'nuovi' caschi dei piloti
Niccolò Di Leo
Pecco Bagnaia, MotoGP

Il Mugello porta con sé anche molte novità estetiche: ecco i ‘nuovi’ caschi dei piloti

La MotoGP torna al Mugello per un appuntamento che è sempre attesissimo dai piloti italiani e non solo. Il GP d’Italia è uno di quelli che presenta un circuito più bello ed equilibrato, oltre a un’atmosfera che negli ultimi anni sta tornando a essere quella dei tempi migliori. L’entusiasmo si avverte dagli spalti, lo si vive sulle colline toscane che accompagnano la pista e negli occhi dei piloti che si guardano intorno e vedono un’onda di persone pronte a tifare.

Lo ha chiamato ‘Effetto Mugello’ Pecco Bagnaia e meglio di lui non poteva descriverlo nessuno, lui che qui è tornato idolo colorando di una nuova rossa l’autodromo che, fino a qualche anno fa, vedeva il giallo ‘valentiniano’ come colore dominante. Il Mugello è un appuntamento atteso, però, anche per le modifiche che, come spesso avviene, i piloti riportano ai propri caschi e i team alle livree delle moto. In tal senso, proprio Valentino Rossi è stato un promotore di quest’iniziativa, continuata oggi da tutti: dai piloti italiani e non solo.

Pecco Bagnaia vuole ‘ballare sul mondo’: l’omaggio a Ligabue

Lo scorso anno correva in blu per omaggiare l’Italia e il Mugello, quest’anno la sua Ducati non subirà modifiche di livrea, ma il suo casco sì. Pecco Bagnaia ha approfittato di questo appuntamento per rendere omaggio a Luciano Ligabue, il suo cantante preferito. Ha scelto quindi due colori, il bianco e il blu, e sul retro qualche verso della canzone ‘Balliamo sul Mondo’: “Fred e Ginger sono su una supernova sopra noi. Chiudi gli occhi e tieni il tempo e sarà quasi fatta ormai. C’è chi vince e c’è chi perde, noi balliamo casomai. Non avremo classe, ma abbiamo gambe e fiato finchè vuoi. Ballando, ballando sul, ballando sul mondo”. Vincerà o perderà Bagnaia? Intano lui balla.

Un viaggio in Alaska, sulle note di Cremonini: l’omaggio di Valentino Rossi

Musica e MotoGP, allora è impossibile non andare a citare la modifica della livrea della VR46 che, in occasione del Mugello e del tour di Cesare Cremonini, ha voluto rendere omaggio al cantante bolognese – grande amico di Valentino Rossi – trasformando il giallo fosforescente in un bianco sul quale si alternano i colori dell’Aurora Boreale, per richiamare alla canzone ‘Alaska Baby’ di Cesare Cremonini che, negli scorsi giorni, l’ha presentata proprio insieme a quel Valentino Rossi con il quale forma una coppia storica: dello sport e della musica, ben impressa sula moto di Morbidelli e di Di Giannantonio.

Bezzecchi, un casco fatto… dai bambini

Romantica, benefica e dolce la scelta fata da Marco Bezzecchi. Il pilota di Aprilia, infatti, in occasione del Mugello ha deciso di mostrare un casco che riportasse disegni realizzati da bambini affetti da gravi patologie, progetto che prende il nome di “Caschi per il cuore”. Il motto di questa ammirevole iniziativa è “Vietato dire che non ce la faccio”, frase pronunciata da una delle bambine e che spicca sul retro del casco. Gli stessi disegni, poi, Bezzecchi li ha mostrati all’interno del suo box.

Morbidelli, tra Brasile e pace

Il giallo e verde che dominano il casco di Franco Morbidelli richiamano i colori della bandiera del Brasile, Nazione di dove il pilota della VR46 è originario. A rubare l’occhio, però, è il simbolo della pace che domina per tutto il casco. Un messaggio chiaro, al quale viene aggiunta una scritta: “Mugello, 3 giorni per la pace… ma anche full gas”.

Niccolò Di Leo

Potrebbe interessarti

Analisi
Da Bologna a Bologna: la rinascita del Napoli firmata Conte
Dal punto più basso della stagione alla vittoria della Supercoppa: Conte ha saputo adattarsi nei momenti di difficoltà
Lautaro bestemmia dopo Juve Inter? Improbabile la squalifica
Analisi
Inter, dal sogno Triplete all’incubo zero titoli: il bilancio del 2025
In corsa fino all'ultimo su tutti i fronti, i nerazzurri hanno chiuso senza portare a casa nulla. Ecco l'analisi sull'ultimo anno di Lautaro e compagni
Beppe Marotta, Inter
Analisi
Inter, la rivoluzione è alle porte: cosa cambierà tra gennaio e l’estate
Dopo il cambio in panchina della scorsa estate l’Inter si prepara a cambiare anche buona parte della rosa: il programma
Liverpool, Premier League
Analisi
Ci hanno tolto il Boxing Day! Forse è il momento di fermarci…
Ci hanno tolto anche il Boxing Day, ultimo bagliore di una calcio tradizionale che ormai non c'è più
Analisi
Da Perin ad Adzic: il mercato in uscita della Juve
Diversi giocatori con la valigia in mano in casa bianconera. Gatti nel mirino del Milan ma è incedibile 
Analisi
Manchester United, una squadra da cui fuggire: i numeri lo confermano
I giocatori che hanno abbandonato il Manchester United fanno scuola: se si cambia maglia si ritrovano le proprie qualità
Analisi
Boxing Day, perché si chiama così. E da quest’anno…
Le origini del Boxing Day e la storia di una tradizione che quest'anno, nel 2025, subirà una trasformazione
Manu Koné
Analisi
Roma, il centrocampo non collabora in fase offensiva: i numeri 
Il rendimento del centrocampo della Roma non è all'altezza delle aspettative e i dati lo confermano
Lazio
Analisi
Lazio, il mercato è libero: ma ora qual è il piano?
La Lazio è riuscita a sbloccare il mercato di gennaio, ora però dovrà muoversi per accontentare Sarri: qual è il piano che dovranno seguire i biancocelesti?
Analisi
Juve, porte girevoli alla Continassa: chi può partire a gennaio
La Juve è pronta a operare sul mercato ma, prima di acquistare, sarà importante per i bianconeri sfoltire la rosa
Cristian Chivu
Analisi
Inter, gennaio di fuoco: Chivu si gioca tutto
I prossimi impegni diranno molto sulle reali ambizioni dei nerazzurri: un vero e proprio tour de force con otto sfide in 24 giorni
Analisi
Il gennaio caldissimo della Roma sul mercato
Gasperini chiede risposte immediate: la Roma prepara un mese di trattative intense per rinforzare la rosa e puntare alla Champions