Napoli senza Champions: il mercato estivo è un fallimento da 100 milioni
Niente qualificazione alla fase a eliminazione diretta della Champions per il Napoli, che rischia di aver sbagliato mercato

Oggi il mercato del Napoli è a saldo zero, un’estate fa è invece andato ben al di sotto dello zero pensando al saldo finale. La squadra di Antonio Conte è stata decisa protagonista della passata sessione estiva, eppure il lavoro fatto dal club di De Laurentiis non sembra aver portato fino in fondo. In campionato la vittoria della Serie A sembra oggi complicatissima e la Champions si è già chiusa con un misero trentesimo posto su trentasei partecipanti.
Un mercato negativo
Sono circa 100 i milioni di euro che rischia di aver mandato in fumo il Napoli. Praticamente la metà di quanto speso dal club tra giugno e agosto 2025. Sono un rischio di fatto i 35 milioni spesi per Lucca, di cui 26 da pagare dal primo luglio, ma anche i 28 di Lang. Due giocatori di fatto mai davvero considerati da Antonio Conte. Che, però, sembra aver aggiunto alla lista anche Sam Beukema, costato ben 32 milioni.
Caso Beukema
Il difensore è stato uno degli acquisti più cercati dal Napoli, che ha a lungo inseguito l’olandese. Con poco più di metà stagione alle spalle, però, il saldo è abbastanza negativo. Conte l’ha lasciato in panchina per undici volte, mentre in altre tre occasioni Beukema è rimasto in infermeria. Ritagliandosi di fatto un ruolo marginale nelle rotazioni difensive: appena 1287 i minuti in campo complessivamente e ora anche la consapevolezza di avere praticamente chiunque davanti, anche chi deve gicoare da adattato. L’emblema, col senno di poi, di un mercato totalmente da rivedere.