Nico Paz conquista la Serie A. Il Como aspetta il Real Madrid
È l’anno della consacrazione di Nico Paz, destinato a tornare al Real a fine anno: cosa accadrà con il Como

Ventuno anni e tutto il futuro davanti. È la stagione della consacrazione per Nico Paz, stella del Como ma di fatto sotto il controllo delReal Madrid e ambito ormai da tutta Europa. Anche domenica, contro una big come la Juventus, l’argentino ha sfornato un assist da urlo e un gol. Numeri che non fanno che mettere in vetrina il calciatore, che dopo sette giornate di Serie A ha raggiunto statistiche che nel campionato italiano non si vedevano ormai da diverso tempo.
Paradosso Nico
Un’ulteriore conferma per tutte quelle squadre che già si sono messe in fila dalla scorsa estate. Eppure, proprio pesando a quanto accaduto pochi mesi fa, viene impossibile non pensare alla cifra rifiutata dal Como per Nico Paz. Oggi l’argentino vale almeno settanta milioni di euro, di fatto la stessa offerta che il Tottenham aveva messo sul piatto in estate. Ma i lombardi il prossimo giugno ne incasseranno solo 10, almeno da programma, dal Real Madrid, mettendo a referto una plusvalenza da appena 4 milioni di euro.
Predestinato
Cifre esigue per un calciatore che ha già percorso la strada del predestinato. Argentino nato però a Tenerife, è arrivato ad appena undici anni all Real Madrid, che lo ha strappato alla concorrenza dell’Atletico. Sette anni più tardi l’esordio in prima squadra, con tanto di gol in Champions League nel 4-2 sul Napoli. L’Italia nel destino, considerando il trasferimento non ancora ventenne in riva al lago di Como per sbocciare e consacrarsi definitivamente.
Il contratto
A Como, nonostante il diritto di riscatto a favore Del Real Madrid, ha firmato un contratto fino al 2028, con un’intricata rete di clausole. Una di queste è già scaduta alla fine della scorsa stagione e garantiva al Real un riacquisto a 9 milioni. La stessa opzione resterà in vigore anche per giugno 2026, per una cifra che salirà a 10 milioni. Ne servirebbero invece 11 in caso nel 2027, comunque una quota irrisoria per un giocatore che in poco più di una stagione a Como è cresciuto fino a una valutazione di circa 50-60 milioni.
Il futuro
Salvo sorprese, però, il Real Madrid riscatterà Nico Paz già in estate. E deciderà a quel punto se tenerlo, nonostante l’elevatissima concorrenza a Madrid, o rivenderlo altrove. Lo scenario potrebbe però cambiare qualora dovesse arrivare una proposta già a gennaio. In tal caso il Real potrebbe decidere di pareggiare l’offerta o intascare la metà del prezzo di acquisto.
Il Como
Ma qual è il punto di vista del Como? Il club lombardo non ha necessità di incassare e i rapporti con il Real Madrid sono ottimi. L’obiettivo di Fabregas rimane però quello di tenere il calciatore in Italia fino al termine della stagione, per poi capire se con il Real ci sarà modo di creare un altro asse di mercato. Visti i precedenti, potrebbe essere un’opzione che farebbe tutti felici.